Innovazione

I 20 migliori progetti di abitazioni ecologiche

I progetti del Solar Decathlon Europa 2012.

Mentre i ricercatori sono impegnati a trovare una soluzione per diminuire il surriscaldamento globale, inventarsi alternative ai combustibili fossili e realizzare auto a zero emissioni sempre più efficienti, anche il mondo dell’edilizia si rimbocca le maniche per salvaguardare l’ambiente.

Esistono, in realtà, già diversi accorgimenti eco-friendly da adottare nella costruzioni delle abitazioni come, per esempio, i pannelli solari o i materiali biocompatibili, e c’è anche un concorso che alimenta l’ingegnosità dei progettisti con vocazione “green”. Si tratta del Solar Decathlon, un contest che si svolge - ad anni alterni - negli Stati Uniti e in Europa.

La casa che ha vinto l’edizione 2011 negli States a Washington si chiama "Watershed" - spartiacque in inglese - ed è un progetto dell’Università del Maryland. La sua caratteristica principale è di essere interamente alimentata a energia solare, oltre all’uso esclusivo di materiali eco-friendly e un tetto in grado di incanalare l’acqua piovana (da cui il nome). La 4D Home, una casa ispirata alla quarta dimensione, è invece un’idea in arrivo dal Massachusetts e, come suggerisce il nome, è progettata nel rispetto delle esigenze di un nucleo familiare nelle diverse stagioni.

Il Solar Decathlon 2012 europeo (vedi gallery), invece, si terrà a Madrid il prossimo anno. E in concorso c’è per la prima volta anche un progetto italiano nato dalla collaborazione dell’università Roma Tre, La Sapienza e del Lub. Si chiama MED in Italy e si contraddistingue per un patio di vimini intrecciato dove è possibile coltivare un piccolo orticello e una copertura fotovoltaica in grado di mantenere una temperatura interna ottimale, minimizzando l’escursione termica, ma fornendo al tempo stesso sufficiente elettricità.

Non va dimenticato che nel nostro paese esiste già una realtà consolidata nella progettazione e realizzazioni di abitazioni ecologiche come Casa Ecologica Group che, venticinque anni, realizza case ad alto risparmio energetico, con elementi ecologici e a un prezzo di circa 780 euro al metro quadro.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Progetti Solar Decathlon Europa 2012

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us