Effetto Robocop: divise o armature hi-tech?
Altro che berretti verdi: da un po' di tempo le divise militari delle forze speciali sembrano ispirate ai film di Robocop. Perché anche il look - e la tecnologia - vogliono la loro parte.
Il primo dei giganti
I resti di un faraone della III dinastia mostrano segni di macrosomia, ossia di gigantismo proporzionato: è forse la prima apparizione in assoluto di questa malattia.
Svelato il mistero di Zipf
Nuova risposta al mistero linguistico dell'ultimo secolo sulla frequenza delle parole (e non solo): la legge di Zipf.
Perché il calcio piace così tanto?
Le ragioni del successo di questo sport ci riporta al nostro passato di cacciatori. 


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché gli esseri umani parlano così tante lingue?
Nel mondo se ne contano oltre 7000. Perché non ci basta un linguaggio universale (o almeno alcuni)? E quali fattori influenzano, più di tutti, la diversificazione linguistica in un territorio?
Dove si nasconde la tomba di Gengis Khan?
Le spoglie di uno dei sovrani più potenti di tutti i tempi non sono mai state ritrovate, e forse non verranno mai alla luce: così desiderava il condottiero, e i mongoli mantengono il segreto.
Il tempo che perdiamo
Passare 1 minuto facendo un caffè è poco. Ma moltiplicatelo per tutti i caffè di una vita e l’attesa diventa di 35 giorni. E pensate a quello che si impiega per...
Le vene del Pianeta
La mappa dei fiumi della Terra
La lunga notte
Milioni di italiani incollati al video per una storica diretta dalla Luna. La ricostruzione della prima maratona televisiva, nel ricordo dei protagonisti
Gioca con Focus (e la tua età!) all'Aquafan
Ferragosto 2017: potrete partecipare, con Focus e Aquafan, al più grande selfie di gruppo (in acqua!) della storia, da "congelare" in una capsula del tempo. E tra 10 anni...
In punta di matita
La chitarra di David Bowie, la sigaretta di Kurt Cobain, il manubrio della Vespa, una medusa... Ecco cosa riesce a creare Paola Lomuscio con la sua adorata matita.
L'uomo in Australia molto prima del previsto
Il ritrovamento di nuovi utensili in pietra spostano indietro di 15 mila anni le lancette della più antica colonizzazione del paese. E con essa l'uscita dall'Africa e l'interazione con altre specie.