Qual è stato l’anno peggiore della storia?
L’anno della peste nera, certamente. Ma l’umanità ha vissuto molti altri periodi orribili, che hanno causato milioni di morti.
Perché si festeggia il Ferragosto?
La festa più attesa dell'estate ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.
I 10 peggiori killer della storia
Un uomo solo può uccidere ben 520 persone? Il primo assassino di questa inquietante ed incredibile  "top ten" lo ha fatto. L'ultimo della lista, invece, vanta "solo" 72 vittime. Ve li presentiamo. 
Che fortuna quella congiura!
Dittatori e sovrani assoluti di tutte le epoche sono stati oggetto di complotti (falliti), che si sono rivelati una manna.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Prima di Felix: gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzioni
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
10 pratiche mediche "moderne" dell'Antico Egitto
Dalle prescrizioni di farmaci e all'uso di protesi, passando per otturazioni e sgradevoli indagini: alcuni classici del rapporto medico-paziente non sono poi cambiati molto dai temi dei faraoni.
Captagon e altre droghe usate in guerra
Dai terroristi dell'Isis ai nazisti, dai Greci ai Vichinghi, passando per Vietnam e Afghanistan e Iraq: le droghe usate dai soldati in guerra.
Guerra chimica: i gas tossici e come funzionano
Attacchi con il gas in Siria: il governo nega, le ong accusano. Le testimonianze riportano di "molti morti e feriti": quali gas uccidono e come si muore?
La storia del primo attacco chimico moderno
​Prima guerra mondiale: 22 aprile 1915, fronte delle Fiandre. Per la prima volta nella storia militare viene lanciato un attacco su vasta scala con armi chimiche.
Buon compleanno, Tour Eiffel
Oggi 128 anni fa l'inaugurazione del monumento simbolo di Parigi: la sua incredibile storia tra costruzione lampo, ascensori bloccati apposta e milioni di bulloni.
Tracce di cannibalismo in Spagna 10 mila anni fa
In una grotta le prime antiche evidenze della pratica tra i sapiens nel Mediterraneo occidentale, in contemporanea con la nascita dell'agricoltura.
Chi era San Patrizio, il patrono dell'Irlanda?
La storia di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, che viene festeggiato (alla grande) il 17 marzo.