Quando gli schiavi eravamo noi
Per secoli i cacciatori di schiavi nordafricani hanno seminato terrore in Italia. Ecco la loro storia.
Qual è stato l’anno peggiore della storia?
L’anno della peste nera, certamente. Ma l’umanità ha vissuto molti altri periodi orribili, che hanno causato milioni di morti.
Perché si festeggia il Ferragosto?
La festa più attesa dell'estate ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.
I 10 peggiori killer della storia
Un uomo solo può uccidere ben 520 persone? Il primo assassino di questa inquietante ed incredibile  "top ten" lo ha fatto. L'ultimo della lista, invece, vanta "solo" 72 vittime. Ve li presentiamo. 


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

11 cose che (forse) non sai su Winston Churchill
Lo statista inglese era un pessimo scolaro e uno scavezzacollo. Amava i gatti, i bagni caldi e scrivere, e vinse anche il Nobel per la letteratura. 11 piccoli segreti di un grande politico del secolo scorso.
Le strane foto del giorno della morte di Einstein
18 aprile 1955, giorno della morte di Einstein. Un fotografo accorre all'ospedale di Princeton per realizzare un reportage, rimasto negli archivi di Life per quasi sessant'anni.
Da quando alle donne è "richiesto" di depilarsi?
Negli anni '20 era un'eccezione, trent'anni dopo un imperativo: la storia di come le industrie della cosmesi e della moda resero poco accettabile scoprire gambe e ascelle non perfettamente lisce.
L'ideale di corpo femminile negli ultimi 100 anni
La prova scientifica - anzi, storica - del fatto che la perfezione estetica non esiste: come sono cambiate, nell'ultimo secolo, le aspettative rispetto alle donne e alle loro curve.
Perché la data della Pasqua non è fissa?
La Pasqua cristiana si fissa in base al calendario lunare.
L'epidemia di peste del XIV secolo
I corpi rinvenuti in una tomba del '300 raccontano com'è arrivata e si è diffusa la peste nera in Europa, provocando 50 milioni di morti in cinque anni.
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
Antenati cannibali non solo per fame
Gli uomini preistorici non mangiavano i loro simili soltanto per ragioni nutrizionali: a livello calorico, non siamo particolarmente nutrienti rispetto ad altri animali.