Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
La nascita della musica
Più antica della parola, alcuni strumenti musicali risalgono a oltre 40 mila anni fa. Com'è nata la musica? E perché?
Tra gli ultimi pagani per la festa d'inizio estate
Un'antica religione sopravvive in Lettonia. Siamo andati a vedere i loro riti in occasione della festa dell'estate: fuochi, offerte e bagni sacri coperti soltanto di ghirlande di fiori.
Le antiche vie romane come linee del metrò
Come spostarsi velocemente dall'Urbe al resto d'Europa: una mappa delle arterie di comunicazione dell'Impero realizzata con la classica grafica dei trasporti metropolitani.

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La storia del primo attacco chimico moderno
​Prima guerra mondiale: 22 aprile 1915, fronte delle Fiandre. Per la prima volta nella storia militare viene lanciato un attacco su vasta scala con armi chimiche.
Buon compleanno, Tour Eiffel
Oggi 128 anni fa l'inaugurazione del monumento simbolo di Parigi: la sua incredibile storia tra costruzione lampo, ascensori bloccati apposta e milioni di bulloni.
Tracce di cannibalismo in Spagna 10 mila anni fa
In una grotta le prime antiche evidenze della pratica tra i sapiens nel Mediterraneo occidentale, in contemporanea con la nascita dell'agricoltura.
Chi era San Patrizio, il patrono dell'Irlanda?
La storia di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, che viene festeggiato (alla grande) il 17 marzo.
La foto della statua di Ramses II
Le foto del recupero della statua di tremila anni trovata nel fango al Cairo. Era alta circa nove metri e potrebbe raffigurare il  faraone Ramses II.
In visita sottoterra
Miniere, catacombe, grotte, tunnel... Ecco alcune bellezze italiane poco note perché nascoste sotto alle città o nelle profondità di cunicoli o grotte naturali o artificiali.
Il grande faraone sepolto nel fango
Una colossale raffigurazione di Ramses II è stata rinvenuta in un sobborgo del Cairo, dove sorgeva l'antica Eliopoli. Alta 8 metri, celebra uno dei sovrani più longevi e potenti dell'antico Egitto. 
Festa della donna, 13 pioniere celebrate da Google
Lasciate perdere le mimose e regalatevi le storie di queste 13 scienziate, attiviste, atlete, ognuna innovatrice nel proprio campo. Le protagoniste del Doodle di oggi, 8 marzo 2017.