Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
La nascita della musica
Più antica della parola, alcuni strumenti musicali risalgono a oltre 40 mila anni fa. Com'è nata la musica? E perché?
Tra gli ultimi pagani per la festa d'inizio estate
Un'antica religione sopravvive in Lettonia. Siamo andati a vedere i loro riti in occasione della festa dell'estate: fuochi, offerte e bagni sacri coperti soltanto di ghirlande di fiori.
Le antiche vie romane come linee del metrò
Come spostarsi velocemente dall'Urbe al resto d'Europa: una mappa delle arterie di comunicazione dell'Impero realizzata con la classica grafica dei trasporti metropolitani.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'epidemia di peste del XIV secolo
I corpi rinvenuti in una tomba del '300 raccontano com'è arrivata e si è diffusa la peste nera in Europa, provocando 50 milioni di morti in cinque anni.
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
Antenati cannibali non solo per fame
Gli uomini preistorici non mangiavano i loro simili soltanto per ragioni nutrizionali: a livello calorico, non siamo particolarmente nutrienti rispetto ad altri animali.
Quando il passato incontra il presente
Torino, la Francia e i francesi: elezioni presidenziali e antichi ricordi.
Prima di Felix: gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzioni
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
10 pratiche mediche "moderne" dell'Antico Egitto
Dalle prescrizioni di farmaci e all'uso di protesi, passando per otturazioni e sgradevoli indagini: alcuni classici del rapporto medico-paziente non sono poi cambiati molto dai temi dei faraoni.
Captagon e altre droghe usate in guerra
Dai terroristi dell'Isis ai nazisti, dai Greci ai Vichinghi, passando per Vietnam e Afghanistan e Iraq: le droghe usate dai soldati in guerra.
Guerra chimica: i gas tossici e come funzionano
Attacchi con il gas in Siria: il governo nega, le ong accusano. Le testimonianze riportano di "molti morti e feriti": quali gas uccidono e come si muore?