Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
La nascita della musica
Più antica della parola, alcuni strumenti musicali risalgono a oltre 40 mila anni fa. Com'è nata la musica? E perché?
Tra gli ultimi pagani per la festa d'inizio estate
Un'antica religione sopravvive in Lettonia. Siamo andati a vedere i loro riti in occasione della festa dell'estate: fuochi, offerte e bagni sacri coperti soltanto di ghirlande di fiori.
Le antiche vie romane come linee del metrò
Come spostarsi velocemente dall'Urbe al resto d'Europa: una mappa delle arterie di comunicazione dell'Impero realizzata con la classica grafica dei trasporti metropolitani.

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Tre navi olandesi scomparse dal Mare di Giava
I relitti di una sanguinosa battaglia della Seconda Guerra Mondiale, riscoperti nel 2002, sono spariti dal fondale. I sonar mostrano ancora le loro impronte nella sabbia.
La diffusione dell'uomo sulla Terra in 5 minuti
Dalle prima migrazione fuori dall'Africa all'Impero Mongolo, dalla peste bubbonica alla Rivoluzione Industriale: la crescita e l'espansione della popolazione mondiale in una sintesi perfetta.
10 cose che (forse) non sai sull'omicidio Kennedy
22 novembre 1963, JFK è colpito da alcuni spari sulla sua limousine. Quanti colpi sparò Oswald? Che fine ha fatto la finestra da cui agì? Ci sono documenti segreti sull'omicidio?
La bomba atomica perduta
Il relitto della Guerra Fredda è stato rinvenuto durante un'immersione nei mari canadesi: somiglia molto a un (finto) ordigno perduto da un aereo militare americano nel 1950.
La visione di Trump
Il 45mo presidente degli Stati Uniti ha idee chiare e semplici sulla scienza, il riscaldamento globale, i vaccini, il prezzo della benzina. Eccole, dalle sue pillole via Twitter.
Perché negli Stati Uniti si vota di martedì?
Fateci caso: negli Stati Uniti si vota (per l'elezione del Presidente e nelle principali tornate elettorali) di martedì. Colpa di calessi e mercati.
La flotta perduta del faraone
A ovest del Nilo, non lontano dalla tomba di Senwosret III, è stata scoperta una camera nascosta destinata a una barca regale, decorata con disegni di 120 navi.
Breve storia degli assorbenti
Come si faceva una volta senza assorbenti?