Storia

Prima Guerra Mondiale: un documentario interattivo del Guardian

Documenti originali, mappe interattive, filmati mai visti: un "multimediale" del quotidiano britannico The Guardian ci mostra la Prima Guerra Mondiale da un punto di vista inedito.

Un documentario interattivo per ricordare e capire la Prima Guerra Mondiale, esattamente un secolo dopo l'evento: è quanto ha realizzato il quotidiano britannico The Guardian. Si tratta di un "collage multimediale" costruito consultando 10 storici di altrettanti Paesi ("per ottenere un punto di vista il più possibile globale su come sono andati i fatti"), che include lettere, diari e altri documenti, video e interviste inedite di quell'epoca, mappe interattive che raccontano il succedersi degli eventi in modo dettagliato e coinvolgente.

10 invenzioni che dobbiamo alla Prima Guerra Mondiale
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il documentario, che è stato realizzato con la collaborazione della British Academy che suppora le scienze umane e sociali nel Regno Unito, si intitola First World War, dura oltre 30 minuti ed è "navigabile" da qui.

Scatti di guerra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 luglio 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us