Storia

I disastri minerari nella storia

Le pagine nere della storia dei minatori.

Monongah (USA), 1907
Le vibrazioni del terreno furono udite a 30 km di distanza. Erano le 10,30 del 6 dicembre 1907 e nella miniera di Monongah, in Virginia, era avvenuta una tremenda esplosione. I morti furono un migliaio, di cui quasi 200 italiani.

Courrières (Francia), 1906
In Europa, il peggiore disastro minerario avvenne nel 1906 nel dipartimento del Passo di Calais, in Francia: morirono 1.999 minatori, di cui molti bambini.

Marcinelle (Belgio), 1956
L’8 agosto del 1956, a Marcinelle (Belgio) un errore umano costò la vita a 262 persone, tra cui 136 italiani. Per saperne di più

Benxi (Cina)
Un bilancio pesantissimo fu anche quello della tragedia avvenuta il 26 aprile 1946 a Benxi, in Cina, dove per un’esplosione morirono quasi 1.600 minatori.

La principale tragedia italiana
In Italia, il primato di mortalità spetta alla miniera di zolfo Cozzo Disi di Casteltermini, nell’Agrigentino. Lì, il 4 luglio 1916 morirono 89 solfatari. L’ultimo grande disastro minerario avvenne nel maggio del 1954 nella miniera di lignite di Ribolla, nel Grossetano: uno scoppio di grisù uccise 43 minatori.

10 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us