Gli enigmatici anelli di pietra dei Neanderthal
Sei misteriose strutture semicircolari formate da stalagmiti staccate giacciono nelle viscere di una grotta francese. Chi le assemblò, dovette spingersi fino a lì con un progetto preciso, a noi ignoto.
15 cose che (forse) non sai sui Vichinghi
I segreti dei Vichinghi tra massacri, sesso, business, scoperte e vita quotidiana.
La ricetta della birra di 5000 anni fa
Rinvenuto in Cina un kit per la preparazione della bevanda fermentata del Neolitico. Le analisi chimiche dei reperti hanno rivelato gli ingredienti delle "pinte".
L'archeologia dei non morti
Storia delle più strane precauzioni e delle sepolture anomale adottate, nei secoli, per evitare che i morti risorgessero dalle tombe.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il messaggio nascosto: l'arte di non farsi capire
I segreti della crittografia dagli antichi Egizi a Internet, fino alla meccanica quantistica e al futuro delle comunicazioni nascoste.
15 cose che (forse) non sai sulla civiltà Maya
Dai sacrifici alla concezione del tempo, dalle abitudini a tavola a quelle... private: la guida essenziale alla civiltà Maya.
Hiroshima prima e dopo la bomba atomica
All'alba della prima visita di un Presidente americano nei luoghi cancellati dal Progetto Manhattan, le immagini della città nipponica prima e all'indomani dell'esplosione. 
La mummia più giovane mai ritrovata
È quella di un feto alla 18esima settimana di gestazione: è stata rinvenuta in un piccolo sarcofago dell'Antico Egitto che si pensava contenesse soltanto organi.
L'ascia più antica del mondo
Un frammento dell'utensile è stato rinvenuto in Australia: risale a 49 mila anni fa, e predata di molto il periodo in cui si credeva avessero avuto origine questi strumenti.
Londra durante il blitz dei nazisti, ieri e oggi
Jim Dyson ha creato una serie di mash-up fotografici sovrapponendo le immagini storiche del celebre bombardamento nazista di Londra alle foto scattate oggi con la stessa prospettiva.
Il DNA di Leonardo da Vinci: si può ricostruire?
È l'ambizioso obiettivo di una collaborazione internazionale, che vuole estrarre il DNA dello scienziato da dipinti, appunti e campioni donati dai suoi discendenti.
Qual è lo sport più antico?
Quando l'attività fisica è diventata agonistica?