Antichi Romani: quante ne sai?
he cosa mettevano nel vino? Chi sedeva ai remi di una galera? Che cosa c'era di incredibile nella villa di Nerone? 9 curiosità sugli antichi Romani in forma di quiz. Quante ne sai?
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Tutti sono in grado di canticchiarne qualche strofa. Ma pochi sanno “decodificarne” il testo. Anche perché usa un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.
I trucchi fotografici prima di Photoshop
L'arte del fotoritocco, molto prima dei computer. I più divertenti accorgimenti per distorcere la realtà usati negli scatti del diciannovesimo e ventesimo secolo.
Perché si festeggia il Ferragosto?
La festa più attesa dell'estate ha origini antiche che affondano nella storia dell'Antica Roma. E che si sono poi intrecciate con la tradizione cattolica.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Una sola mente dietro all'Uomo di Piltdown
Moderne analisi scientifiche sui (falsi) reperti dimostrano che la frode fu architettata dal solo Charles Dawson, archeologo britannico in cerca di rivalsa e affermazione.
Sacrifici umani anche per gli antichi Greci?
Il ritrovamento di uno scheletro di adolescente sul Monte Liceo, sacro a Zeus, riaccende il dibattito sulla presenza della cruenta pratica nella civiltà culla della filosofia.
Un raro tempio funerario Maya scoperto in Belize
All'interno il corpo di un giovane sepolto con un vasto tesoro e iscrizioni sulla storia della "Dinastia del Serpente", che regnava nell'area 1300 anni fa.
La storia della miniera di carbone di Marcinelle
L'8 agosto del 1956 una delle più gravi stragi minerarie del mondo, in cui morirono 262 minatori. E 136 erano italiani.
Gli sport più strani delle olimpiadi
Dal tiro alla fune a quello al piccione: le ex discipline olimpiche più curiose.
La Ragazza di Bronzo
Ricostruito con tecniche forensi il volto di una ragazza dell’Età del Bronzo. Il mistero del cranio e della sepoltura in una tomba scavata nella roccia.
La storia del Teatro alla Scala
Dietro le quinte della Scala, il Teatro lirico più importante del mondo, la cui inaugurazione risale al 3 agosto 1778.