9 volte in cui il mondo sarebbe dovuto finire
Passaggi di comete, presunte profezie, scherzi riusciti bene, anni sfortunati e molta superstizione: le date di 9 tra le più clamorose "occasioni mancate" per la fine del mondo.
Breve storia delle parolacce
Dall’uomo primitivo a Beppe Grillo.
Gli anniversari più importanti del 2017
La morte di Lady D, la pubblicazione delle tesi di Lutero, il viaggio nello spazio di Laika, il primo trapianto di cuore, la Fiat 500, la guerra dei 6 giorni, la Rivoluzione d'Ottobre, l'iPhone...
Apocalisse a Messina
Oltre cent’anni fa un terremoto uccise tra 50 e 100 mila persone in Sicilia e Calabria. La tragedia rivissuta nelle testimonianze dell’epoca.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Pranzi e banchetti nella Storia
Se il pranzo di Natale vi sembra eccezionale, non avete idea di che cos'erano nel passato.
Il Natale si festeggia ovunque il 25 dicembre?
La data del natale è convenzionale. E non è la stessa per tutti.
Trucchi di guerra
Attacchi a sorpresa, terrore preventivo, glaciali accoglienze, eserciti fantasma e perfetta conoscenza del nemico. Per ingannare - e vincere - il nemico vale tutto.
Riaperta una cassetta degli attrezzi vichinga
Dopo 1000 anni dal suo ultimo utilizzo, una scatola piena di oggetti metallici torna a svelare agli archeologi il suo contenuto: uno spaccato della vita del tempo.
San Nicola e la leggenda di Babbo Natale
La storia di san Nicola, il santo più amato dai bambini e di come sia nata la leggenda di Babbo Natale.
La nostra malaria nell'Impero romano
Dall'analisi del DNA in sepolture di epoca romana arriva una conferma: lo stesso tipo di odierna malaria era diffusa lungo la nostra penisola già 2.000 anni fa.
Perché Guevara era detto "il Che"?
Tutti lo chiamano "il Che" ma in pochi sanno il motivo per cui fu dato questo nomignolo al protagonista della rivoluzione cubana.
Gli oggetti d'uso comune più antichi del mondo
Dal primo reggiseno al più vecchio strumento musicale, chewing gum, occhiali da sole... Ecco i più antichi esemplari di ciò che usiamo tutti i giorni.