10 cose che (forse) non sai sui gladiatori
È vero che preferivano una dieta vegetariana? Le donne potevano combattere nell'arena? La politica li sfruttava? E, soprattutto, davvero il pollice verso equivaleva a una condanna a morte?
Come si legge un manoscritto senza toccarlo
Danneggiato da un incendio non sarebbe stato più possibile vederne i contenuti se non si fosse applicata una microTAC realizzata in condizioni molto complesse.
Dal Dna la verità sulla macchina di Antikythera?
Antikythera: scopriremo l'origine e la provenienza di chi ha costruito, oltre 2.000 anni fa, un sorprendente esempio di tecnologia per studiare il cielo.
1941: la grande tempesta solare
In pochi giorni un gruppo di macchie solari crebbe a dismisura e si scatenò una tempesta magnetica che mise in ginocchio la tecnologia dell'epoca e mandò in fumo numerose azioni militari.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I Neanderthal fabbricavano davvero gioielli
La conferma da una nuova tecnica di analisi di reperti finora di incerta attribuzione: gli ominidi potrebbero averli ideati di testa propria oppure imitati dai sapiens.
Che lingua parlavano gli antichi Egizi?
Nel senso: come suonavano i geroglifici?
9 cose che (forse) non sai sul Far West e i cowboy
I cowboy erano delle star? Quanto durò davvero la sfida all'O.K. Corral? C'erano davvero tante armi ai "tempi del West"? Come iniziò la corsa all'oro? E soprattutto che ci faceva Buffalo Bill con il Papa a Roma?
I blue jeans nati in Perù, 6000 anni fa
Tracce di indaco sono state rinvenute in otto diversi tessuti di cotone preservati dal clima arido: i pigmenti predatano di 1500 anni i pregiati blu egizi.
Le prime pagine sull'11 settembre 2001
Le foto e i titoli in prima pagina dei quotidiani di tutto il mondo che hanno raccontato l'attacco alle torri gemelle e la tragedia dell’11 settembre 2001.
Il codice Grolier fu davvero scritto dai Maya
Il controverso manoscritto del periodo preispanico più volte bollato come fasullo è invece genuino, e potrebbe essere il più antico mai trovato nelle Americhe.
13 mestieri che oggi non esistono più
Ambite o pericolose, ricercate o - più spesso - sottopagate, ma sempre di pubblica utilità: le occupazioni ormai estinte di cui (forse) non avevate ancora sentito parlare.
La ricostruzione del grande incendio di Londra
Per l'anniversario del grande incendio di Londra (2 settembre 1666, 350 anni fa) hanno costruito un modellino della città di allora lungo 120 metri. E poi gli hanno dato fuoco. Per realizzare una replica del gigantesco incendio.