11 cose che (forse) non sai su Winston Churchill
Lo statista inglese era un pessimo scolaro e uno scavezzacollo. Amava i gatti, i bagni caldi e scrivere, e vinse anche il Nobel per la letteratura. 11 piccoli segreti di un grande politico del secolo scorso.
Le strane foto del giorno della morte di Einstein
18 aprile 1955, giorno della morte di Einstein. Un fotografo accorre all'ospedale di Princeton per realizzare un reportage, rimasto negli archivi di Life per quasi sessant'anni.
Da quando alle donne è "richiesto" di depilarsi?
Negli anni '20 era un'eccezione, trent'anni dopo un imperativo: la storia di come le industrie della cosmesi e della moda resero poco accettabile scoprire gambe e ascelle non perfettamente lisce.
Perché la data della Pasqua non è fissa?
La Pasqua cristiana si fissa in base al calendario lunare.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'epidemia di peste del XIV secolo
I corpi rinvenuti in una tomba del '300 raccontano com'è arrivata e si è diffusa la peste nera in Europa, provocando 50 milioni di morti in cinque anni.
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
Antenati cannibali non solo per fame
Gli uomini preistorici non mangiavano i loro simili soltanto per ragioni nutrizionali: a livello calorico, non siamo particolarmente nutrienti rispetto ad altri animali.
Quando il passato incontra il presente
Torino, la Francia e i francesi: elezioni presidenziali e antichi ricordi.
10 pratiche mediche "moderne" dell'Antico Egitto
Dalle prescrizioni di farmaci e all'uso di protesi, passando per otturazioni e sgradevoli indagini: alcuni classici del rapporto medico-paziente non sono poi cambiati molto dai temi dei faraoni.
Captagon e altre droghe usate in guerra
Dai terroristi dell'Isis ai nazisti, dai Greci ai Vichinghi, passando per Vietnam e Afghanistan e Iraq: le droghe usate dai soldati in guerra.
Guerra chimica: i gas tossici e come funzionano
Attacchi con il gas in Siria: il governo nega, le ong accusano. Le testimonianze riportano di "molti morti e feriti": quali gas uccidono e come si muore?
La storia del primo attacco chimico moderno
​Prima guerra mondiale: 22 aprile 1915, fronte delle Fiandre. Per la prima volta nella storia militare viene lanciato un attacco su vasta scala con armi chimiche.