Mistero

Nuovo annuncio a sorpresa della Nasa

L'appuntamento a sorpresa con l'Agenzia Usa sulle nuove scoperte nell'Universo è ormai una quasi-routine, ma non manca mai di suscitare aspettative.

Ogni volta è la stessa cosa: quali nuovi misteri ci aspettiamo dallo Spazio Profondo? Un'altra Terra 2, un primo contatto con una civiltà di extraterrestri, un messaggio che arriva da mondi lontani, nuovi esopianeti e sistemi solari con pianeti rocciosi pieni d'acqua e di vita...

Ogni ipotesi è buona e certamente prematura, almeno fino alle 19:00 ora italiana di questa sera, 22 febbraio 2017, quando dalla Nasa andrà in onda la Conference on Discovery Beyond Our Solar System - la conferenza su una scoperta fatta oltre il nostro Sistema Solare - in programma su NasaTV.

È già molto tempo che l'Agenzia spaziale comunica col mondo con un sapiente mix di pre-annunci e sottintesi (qui sotto, alcuni tra i più interessanti eventi di questo genere, di cui abbiamo parlato), facendo leva sul fascino di tutto ciò che riguarda l'Universo e sull'ansia tutta moderna di sapere che forse non siamo soli nell'universo, e siamo certi che anche questa volta lo "share" sarà altissimo.

22 febbraio 2017 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us