Chi è il primo a essere stato fotografato?
In un quadro fotografico della Parigi del 1838 due persone restano immobili per 10 minuti...
Il segreto dell'acqua
Perché una goccia che cade si trasforma in una minuscola esplosione di micro gocce? Una ricerca svela il mistero.
Piatti tipici che non esistono
La cucina tradizionale si trasforma e si adatta al Paese di destinazione, molto più velocemente dei migranti che l'hanno portata con loro.
Mixologist: il cocktail perfetto
Dedicato a chi non sa resistere all'aperitivo dopo una dura giornata di lavoro: dietro quel bicchiere ghiacciato, spesso colorato in modi improbabili, c'è anche tanta scienza.

Perché il Capodanno spesso ci delude
Volete godervi al massimo la festa per l'ultimo dell'anno? Un consiglio spassionato: riducete al minimo le aspettative. E guardate questo video...
Perché gli aerei non hanno paracadute per tutti?
Se c'è un salvagente per ogni sedile, perché nessuno ha pensato a quest'altro dispositivo salvavita?
Quando il cibo a terra si contamina?
Si dice che i batteri non riescono a contaminarlo se viene raccolto da terra entro 5 secondi. Ma secondo la scienza non è proprio così.
Guerre Stellari come non l'avete mai visto
Addio Principessa Leila, anche Focus ti saluta.
Gli animali bizzarri dello Zoo di Emanuele
Bestiari fantastici, fotomontaggi e giochi di parole ai tempi di Facebook.
Che cosa ha guidato i Magi a Betlemme?
Una cometa, una supernova, una congiunzione planetaria tra Giove, Saturno e Marte... Astronomi e storici cercano il "segno" che annunciava il Messia.
Non solo Natale: 8 tradizioni dal mondo
Dalla Cina all'Iran, dalla notte dei ravanelli alla danza del teschio di cavallo: le feste d'inverno di chi non celebra il Natale.
Perché a Natale si regala la Stella di Natale?
Una leggenda messicana racconta che molti secoli fa, durante la notte di Natale, una bambina povera... Ecco la storia della storia della Stella Natale.