Una sega circolare... di carta

Che la carta sia tagliente non è certo una novità. Ma qualcuno è riuscito a utilizzarla per costruire una lama in grado di tagliare il legno e altri materiali decisamente duri. 

Volete realizzare una sega circolare a bassissimo costo per tagliare cartone, legno, plastica e altri materiali? Vi bastano un paio di comuni fogli A4,  uno stick di colla e un utensile rotante per il fai-da-te.

 

Incollate i due fogli uno sopra l’altro e ritagliate un cerchio perfetto della dimensione della vostra lama. Fissatelo sull’utensile con l’apposita vite e il gioco è fatto: potete stupire gli amici tagliando cartone, legno, plastica, balsa da modellismo come mostrano queste immagini girate da un utente di YouTube che ha ripetuto un precedente esperimento di successo.

 

Ma come può la carta essere così tagliente? Tutto merito dell’elevata velocità di rotazione che la rende più rigida del normale e della sua naturale capacità abrasiva.

 

ATTENTI AL FUOCO. L’elevato attrito tra il disco di carta e il materiale che state tagliando potrebbe incendiare la carta. Fate quindi attenzione.

La carta non è comunque l’unico materiale da taglio inusuale: guardate che cosa è possibile fare con un getto d’acqua a pressione sufficientemente elevata.

 

14 Giugno 2017 | Rebecca Mantovani