Curiosità

Si impara meglio se l'insegnante gesticola?

L'apprendimento coinvolge anche la gestualità. Infatti abbiamo imparato a contare con le mani da piccoli. E anche da adulti...

I gesti stimolano gli allievi a fissare nella memoria sia i concetti sia i movimenti con cui esprimerli in modo corretto e convincente. Che il corpo possa aiutarci a imparare non è una sorpresa. Gli esempi non mancano: uno per tutti, da piccoli si comincia a contare aiutandosi con le dita.

Da adulti continuiamo a usare i movimenti con la stessa finalità, anche se non ce ne rendiamo conto. L’apprendimento, infatti, non coinvolge solo la memoria dichiarativa (quella che ci permette di ricordare i concetti) ma anche quella non dichiarativa, associata alla memorizzazione di gesti che diventano automatici (per esempio camminare o andare in bicicletta).

Fissare i concetti aiutandoci con i gesti ci permette di usare entrambi i sistemi di memorizzazione, aumentando le probabilità di ricordare. Non a caso, nelle situazioni in cui dobbiamo esporre un concetto importante triplichiamo il tempo passato a gesticolare.

MOVIMENTI NEL CERVELLO. Andrew Manches, psicologo dell’Università di Edimburgo, spiega inoltre che il mondo fisico è strettamente legato ai nostri pensieri, tanto che se ci capita di visualizzare un’azione, per esempio quella espressa dal verbo raccogliere, nel nostro cervello si attivano le aree che controllano i muscoli coinvolti in tale azione.

21 febbraio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us