Dove finiremmo se scavassimo un buco fino all'altra parte della Terra?

Una curiosa mappa interattiva mostra dove si uscirebbe scavando un buco impossibile che inizia sotto i nostri i piedi e finisce dall'altra parte del pianeta. 

mappa

Scavare un tunnel che passi per il centro della Terra e arrivi dall’altra parte, lo abbiamo già detto, è assolutamente impossibile o quanto meno lo sarà probabilmente ancora per molto tempo. Ma se non esistessero i limiti imposti dalla fisica e potessimo davvero scavare un buco del genere, dove sbucheremmo?

Se vi viene spontaneo rispondere “in Australia” sappiate che siete fuori strada: indipendentemente da dove abitate in Italia, vi trovereste nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, in un punto non meglio precisato a sud ovest della Nuova Zelanda.

Se volete fare una prova potete collegarvi a www.antipodesmap.com, un curioso sito web che vi mostra quale luogo del pianeta si trova esattamente agli antipodi rispetto a quello che avete inserito.

Se scavassimo un buco sotto la redazione di Focus... arriveremmo in mezzo all'Oceano

E così bastano pochi clic per scoprire che la quasi totalità del buchi scavati in Europa sfocerebbe in mezzo al mare. Solo alcune località della Spagna centrale e meridionale permetterebbero di sbucare in Nuova Zelanda.

In generale comunque è bene prestare attenzione a dove si scava: agli antipodi della maggior parte delle località del mondo occidentale si trova solo acqua.

01 Agosto 2017 | Rebecca Mantovani

Codice Sconto

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?