Curiosità

Cosa vuol dire "andare a ramengo" (e perché si dice così)?

Il modo di dire "andare a ramengo" ha un'origine molto antica ed è legata ad una cittadina che si trova vicino ad Asti (che si chiama, però, Aramengo...).

"Andare a ramengo" è un'espressione che significa "finire male", ma che in origine, più precisamente, significava"andare in rovina, in bancarotta". Perché si dice proprio così? La frase nasce nella città piemontese di Asti e ha origini molto antiche; risale infati all'Alto Medioevo quando Asti era la capitale di un ducato di origine longobarda (dal VI al IX secolo).

Al confino. In questo periodo e per molti secoli successivi, anche quando Asti fu integrata al Ducato di Savoia, i condannati per reati relativi al patrimonio – e soprattutto gli autori di fallimenti – venivano confinati nel comune più periferico del ducato che appunto, si chiamava Aramengo, un comune situato oggi in una splendida posizione collinare al confine tra le province di Asti e di Torino.

Si suppone che il comune abbia preso il nome dal ruolo che gli fu attribuito, trasformando il latino andare ad ramingum, cioè allontanarsi, nel maccheronico aramengo, luogo designato per chi viene allontanato dalla città. Andare ad Aramengo (o a ramengo, come poi è entrato nell'uso) divenne presto una locuzione popolare diffusa in Piemonte e nella Lombardia occidentale e con l'unità d'Italia si propagò all'intera Penisola.

12 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us