Nobel 2016 vai allo speciale

Provaci ancora Bob!

rtr32t34
Il presidente degli Stati Uniti Barak Obama conferisce a Bob Dylan la "medaglia della libertà", il 29 maggio 2012 alla Casa Bianca.|Kevin Lamarque/Reuters
E dopo l'assegnazione dei Premi Nobel per la Medicina, la Fisica e la Chimica, oggi si attende l'annuncio di quello per la Letteratura e anche quest'anno Bob Dylan è tra i favoriti. Almeno secondo il famoso sito inglese di scommesse Ladbrokes, che vede tra i più probabili vincitori il giapponese Haruki Murakami, il cinese Mo Yan, l’irlandese William Trevor e, quarto, Bob Dylan.
Nonostante l'accademia svedese non abbia mai premiato un cantautore (almeno finora), la 71enne leggenda del rock e del folk dal 1996 ogni anno è in lizza per il prestigioso premio non tanto per il suo unico romanzo "Tarantula" o per il primo volume della sua autobiografia, "Chronicles", ma per la poesia dei testi delle sue canzoni, considerate vere e proprie opere letterarie.

Il Nobel per Dylan non sarebbe il primo premio letterario, bensì il secondo dopo il Pulitzer del 2008. Senza contare la “medaglia della libertà”, massima onorificenza civile americana ricevuta direttamente dalle mani del Presidente Obama la scorsa estate.

Qual è l'autore più tradotto al mondo? Scoprilo qui.
Perchè non viene assegnato il Nobel per la Matematica?
11 Ottobre 2012 | Rebecca Mantovani

Codice Sconto


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra