Curiosità

Manhattanhenge: effetti speciali a New York

Il tramonto più bello dell'anno a Manhattan capita solo due volte l'anno: intorno al 28 maggio e al 12 luglio, quando New York si trasforma in un'enorme Stonehenge.

Capita solamente due volte l'anno: intorno al 28 maggio e al 12 luglio. È uno dei tramonti più suggestivi a cui si può assistere a Manhattan (New York). Per avere un posto in prima fila per l'evento basta posizionarsi in una qualsiasi delle vie della griglia che dividono la città da ovest a est.

In questi giorni dell'anno il punto di tramonto del Sole è esattamente parallelo a tutte le vie per cui il Sole è visibile basso sull'orizzonte da ciascuna di esse. Il giorno esatto dipende dal solstizio di estate che - seppur di poche ore - varia di anno in anno.

Neil deGrasse Tyson ha ironicamente definito questo tramonto come una moderna Stonehenge coniando il neologismo Manhattanhenge. Nel famoso monumento inglese il Sole al solstizio d'estate compare nell'asse del suo ingresso, creando un effetto unico. Lo stesso succede il 28 maggio e il 12 luglio a New York. Casualità o davvero fu costruito come santuario del culto solare?

Ad ogni modo Neil deGrasse Tyson - che è un astronomo e divulgatore scientifico - consiglia di osservare il fenomeno lungo la 14ma, 23ma, 34ma, 42ma e 57ma strada. Sono le 5 strade dove si gode il migliore spettacolo.

28 maggio 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us