Curiosità

L’ingresso in Usa è regolato da domande strane. Perché?

Qualunque straniero entri negli Stati Uniti d’America deve dichiarare di non essere un terrorista o di non compiere attività di spionaggio. L’Immigration and nationality act, la legge americana...

Qualunque straniero entri negli Stati Uniti d’America deve dichiarare di non essere un terrorista o di non compiere attività di spionaggio.
L’Immigration and nationality act, la legge americana sull’immigrazione, stabilisce infatti che chiunque è libero di entrare in Usa fatta eccezione per una serie di casi, elencati in dettaglio nella Sezione 212. Per esempio, non otterrà mai il visto d’ingresso chi dichiara di essere affetto da malattie contagiose, o di voler svolgere attività criminali, o di essersi reso complice delle persecuzioni naziste nel periodo compreso tra il 1933 e il 1945, o di aver commesso il reato di genocidio.
Più in generale, la spiegazione va ricercata nella tradizione del diritto americano che prevede restrizioni a un principio comune (chiunque può entrare in Usa, salvo...). Al contrario, il diritto di stampo romanistico, come quello italiano, specifica chi ha diritto e chi no (possono entrare solo coloro che...).
Resta da stabilire se qualcuno abbia mai dichiarato di essere una spia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us