Curiosità

La foto più grande del mondo

Un gruppo di artisti e centinaia di volontari hanno realizzato la fotografia più grande del mondo, con un procedimento d'altri tempi e una macchina fotografica grande come un palazzo.

"Per fare una fotografia grande, ci vuole una macchina fotografica grande". Devono averlo pensato Jerry Burchfield, Mark Chamberlain, Jacques Garnier, Rob Johnson, Douglas McCulloh e Clayton Spada, i sei artisti americani che hanno realizzato “The Great Picture”, una foto panoramica di 32,6 x 9,5 m ottenuta con un singolo scatto su un’unica lastra sensibile.

Non chiamatela "macchinetta"
La superfoto è stata realizzata trasformando in macchina fotografica niente meno che… un hangar utilizzato dall’aeronautica come rimessa per aerei da caccia. Aiutati da centinaia di volontari, i sei artisti hanno oscurato completamente l’interno dell’hangar sigillando ogni più piccola apertura dalla quale potesse filtrare la luce.
Al centro di una delle pareti hanno praticato quindi un foro del diametro di 6 millimetri, ottenendo così una gigantesca camera stenoscopica.

Sul lato dell’hangar opposto al foro, a 17 metri di distanza, hanno appeso la lastra fotosensibile: un grande telo di mussola cosparso con 80 litri di gelatina di argento.

Istantanea d'altri tempi
Fatto questo, Burchfield e i colleghi hanno "scattato" la fotografia aprendo il tappo che copriva il foro: la luce che vi è filtrata attraverso ha impressionato la pellicola dopo un tempo di esposizione di circa 35 minuti.
Per sviluppare l’immagine la pellicola è stata immersa in una vasca con 2300 litri di rivelatore, che dopo cinque ore è stato sostituito con 4500 litri di fissante. L’immagine è stata infine risciacquata con l'acqua corrente spruzzata da due idranti.

La foto ritrae il paesaggio di fronte all’hangar, cioè la base dei Marines di El Toro e le colline di San Joaquin, in California.
Il procedimento utilizzato dai 6 superfotografi non è affatto nuovo e nemmeno innovativo: tra i primi a teorizzare la stenoscopia, cioè il disegno con la luce in una camera oscura attraverso un foro, fu Leonardo da Vinci.

Ti potrebbero interessare

Illusioni, sovrapposizioni e scherzi della fotografia
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 maggio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us