Il tempo che perdiamo

Passare 1 minuto facendo un caffè è poco. Ma moltiplicatelo per tutti i caffè di una vita e l’attesa diventa di 35 giorni. E pensate a quello che si impiega per...

untitleddesign11

Quantificare il tempo che si impiega in 70 anni di vita per svolgere questa o quella attività è un’operazione solo teorica, che dà risultati molto approssimativi. Ognuno spende il suo tempo in modo diverso, esattamente come la sua vita è diversa da quella di chiunque altro. Anzi, in questo senso il tempo e la vita sono proprio la stessa cosa. Tuttavia, avere un’idea di quanto tempo spendiamo nelle nostre azioni quotidiane aiuta a diventare più consapevoli di quanto tempo ci sfugge in attività a volte indispensabili, ma altre decisamente marginali.

 

Strategie. Nel mondo di oggi gestire il tempo non è un’operazione semplice: si lavora di più e più a lungo; si passano ore nel traffico (tra casa e lavoro come per fare la spesa nei grandi centri commerciali); ci fanno perdere tempo i call center come i servizi “fai-da-te” (dal montare i mobili al lavaggio dell’auto). Di alcune attività non possiamo fare a meno, ma riguardo ad altre possiamo stabilire delle priorità e organizzarci di conseguenza.

24 Luglio 2017