Il telaio meccanico fatto con i Lego

Un ingegnere francese ha costruito con i Lego un telaio funzionante. Sul suo sito le istruzioni per replicare il progetto.

Nel complesso progetto dell'ingegnere francese Nicolas Lespour gli elementi Lego sono serviti a costruire un telaio meccanico perfettamente funzionante, come dimostra il video qui sopra.

 

Il progetto è l'elaborazione di un precedente lavoro dello stesso Lespour, che nel 2011 aveva costruito qualcosa di simile (più in grande) suscitando l'entusiasmo degli appassionati Lego in Rete: il video di quell'assemblaggio (vedi a fondo pagina) aveva raccolto in poche ore più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. A proposito del nuovo progetto, scrive l'autore: «Il precedente telaio era composto da troppe parti, alcune difficili da trovare, e non era abbastanza affidabile. Questo telaio è progettato per essere sicuro, semplice, rapido e ho utilizzato solamente pezzi standard».

 

Realizzato con il Lego Technic, il telaio conta esattamente 908 pezzi (contro i 2000 del primo modello) tra rotelle, traversini forati, perni e leve. La macchina è completamente automatizzata e include un limitatore di coppia per prevenire danni.

 

Fai-da-te. Chi volesse il telaio, deve costruirlo. Sul sito dell'ingegnere francese c'è una buona spiegazione del progetto (consultazione gratuita) corredata da immagini e liste dei componenti. Per i meno esperti, però, potrebbe non essere sufficiente: per loro c'è un pdf in inglese (96 pagine, con tutte le tavole necessarie) in download a 5 euro.

 

Il primo progetto (video)

 


Vedi anche

 

 

23 Febbraio 2015 | Davide Decaroli

Codice Sconto