Curiosità

Il telaio meccanico fatto con i Lego

Un ingegnere francese ha costruito con i Lego un telaio funzionante. Sul suo sito le istruzioni per replicare il progetto.

Nel complesso progetto dell'ingegnere francese Nicolas Lespour gli elementi Lego sono serviti a costruire un telaio meccanico perfettamente funzionante, come dimostra il video qui sopra.

Il progetto è l'elaborazione di un precedente lavoro dello stesso Lespour, che nel 2011 aveva costruito qualcosa di simile (più in grande) suscitando l'entusiasmo degli appassionati Lego in Rete: il video di quell'assemblaggio (vedi a fondo pagina) aveva raccolto in poche ore più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. A proposito del nuovo progetto, scrive l'autore: «Il precedente telaio era composto da troppe parti, alcune difficili da trovare, e non era abbastanza affidabile. Questo telaio è progettato per essere sicuro, semplice, rapido e ho utilizzato solamente pezzi standard».

Realizzato con il Lego Technic, il telaio conta esattamente 908 pezzi (contro i 2000 del primo modello) tra rotelle, traversini forati, perni e leve. La macchina è completamente automatizzata e include un limitatore di coppia per prevenire danni.

Fai-da-te. Chi volesse il telaio, deve costruirlo. Sul sito dell'ingegnere francese c'è una buona spiegazione del progetto (consultazione gratuita) corredata da immagini e liste dei componenti. Per i meno esperti, però, potrebbe non essere sufficiente: per loro c'è un pdf in inglese (96 pagine, con tutte le tavole necessarie) in download a 5 euro.

Il primo progetto (video)

Vedi anche

23 febbraio 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us