Curiosità

Il segreto dell'omino disegnato che si muove nell'acqua

Come animare con l'acqua un disegno realizzato con un pennarello.

Il video di RM Videos che vedete qui sopra gira da qualche giorno sul web e forse lo avete anche già notato. Com'è possibile che un disegno possa galleggiare e danzare nell'acqua? È un filmato vero o è realizzato con gli effetti speciali?

È tutto vero, non si tratta di un falso o di una bufala. Per animare artigianalmente un disegno (più o meno complesso) ci vogliono due cose:

1 - un pennarello di quelli per le lavagne bianche o magnetiche, che si può cancellare facilmente e il cui inchiostro è generalmente idrorepellente (detti anche marcatori a secco).

È questo il trucco che rende possibile la "magia": l'inchiostro è insolubile in acqua (non contiene solventi quali toluene o xilene) e aderisce alla superficie senza legarvisi o essere assorbito. È dunque in grado di galleggiare senza disperdersi o spalmarsi.

2 - una superficie simile al vetro (lo si nota nel filmato) o comunque non porosa che evita l'assorbimento dell'inchiostro del pennarello.

Se anche voi ci avete provato, mandateci i video attraverso Facebook o via email. Li pubblichiamo qui sotto, insieme al nostro che pubblicheremo appena finiremo di pulire tutte le scrivanie che abbiamo imbrattato nel tentativo di ripetere l'esperimento.

25 gennaio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us