Curiosità

Il bikini che ripulisce il mare

Un nuovo materiale trasforma il più famoso due-pezzi di tutti i tempi in uno strumento per assorbire inquinanti dall'acqua mentre nuotate.

All'Università di California, Riverside (UCF) hanno inventato un bikini che assorbe gli inquinanti in acqua: il costume ecologico si è aggiudicato il primo premio di un'importante competizione riservata alle tecnologie indossabili.

Indossate il più famoso due-pezzi di tutti i tempi
per ripulire l'acqua da oli, petroli e altri inquinanti!

Spugna assorbi-tutto. In realtà il bikini è solo una delle possibili applicazioni di un materiale molto interessante, sponge (spugna), su cui il team di Mihri Ozkan sta lavorando da quattro anni.

È un composto spugnoso a base di carbonio, ultraleggero e flessibile, progettato per desalinizzare l'acqua o ripulirla da oli e contaminanti chimici. È idrorepellente, ma assimila quasi ogni altro tipo di elemento fino a 25 volte il suo peso.

Le donne magre, in bikini bonificano poco...

Eco-costume. L'idea di plasmare un bikini eco-attivo è di Eray Carbajo, uno studio di architettura con sedi a New York e Istanbul. L'unione di intenti con il team universitario ha portato all'integrazione del materiale assorbente in un telaio di plastica pieghevole e, a detta di desiner e modelle, confortevole.

Durante il bagno, il pezzo superiore del bikini intrappola gli agenti inquinanti al suo interno senza che questi vengano a contatto con la pelle. L'inserto spugnoso può essere riutilizzato fino a 20 volte prima di perdere le sue capacità di assorbimento; a quel punto può essere rimosso e sostituito con un filtro nuovo.

Nel video qui sotto vediamo che sponge resiste anche alle alte temperature e trattiene sostanze nocive fino a 1000 °C. È evidente che si tratta di ricerche per applicazioni alternative al costume da bagno.

Salvaguardia dei mari. Uno dei principali "ingredienti" della spugna è lo zucchero, componente economico che, secondo le stime, fissa il prezzo del nuovo materiale a circa 15 centesimi di dollaro per grammo. L'intenzione dichiarata da ricercatori e progettisti è perciò quella di allargare il progetto ad altri capi estivi, per consentire a tutti di contribuire alla pulizia dei mari, godendosi un nuotata in acque sporche.

16 ottobre 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us