Curiosità

È davvero utile l’ora legale?

Il passaggio all'ora solare è alle porte. Ma serve davvero l'ora legale?  Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Con l'ultima domenica di marzo ritorna il periodo dell'ora legale. Chi non si è mai chiesto se serve davvero? Ebbene, non esiste una risposta definitiva. Storicamente, l’ora legale si diffuse alla fine del XIX secolo per sfruttare al massimo le ore di luce nelle zone lontane dall’equatore.

Stress legale. Ma i bisogni del mondo industrializzato da allora sono cambiati: ciò che si risparmia in bolletta con un minore utilizzo dell’illuminazione (sempre più efficiente) è vanificato dalla moltitudine di apparecchi elettrici ed elettronici che divorano energia indipendentemente dalle ore di luce, o che anzi tendono a rimanere accesi per più tempo (condizionatori d’aria in primis).

Se c’è un risparmio, in termini di energia, è minimo rispetto a quanto avveniva in passato grazie al cambio d'ora. La maggior parte del pianeta, poi, non ne fa uso, e adesso che il mondo è sempre più connesso e gli spostamenti più veloci, tutto ciò rende più complesso coordinarsi in relazione ai fusi orari. E c’è anche chi ipotizza effetti negativi sulla psiche per via del “trauma da stress” al passaggio da ora solare a legale e viceversa, come raccontiamo in 5 effetti collaterali del cambio d'orario.

VEDI ANCHE:

24 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us