Curiosità

Dove si trova l’hotel più antico del mondo?

Fu fondato 1.310 anni fa, con l’aiuto imperiale, per offrire cure e riposo ai samurai.

Si trova in Giappone ed è il Nishiyama Onsen Keiunkan di Hayakawa, nella prefettura del monte Fuji. Figura al primo posto di due prestigiose classifiche: quella del Guinness dei Primati, come hotel più antico del mondo, e quella, stilata dalla rivista Usa Family Business, come impresa familiare più antica fra quelle ancora oggi operative e rimaste ininterrottamente in attività fin dalla loro fondazione.

Nato nel 705, il Nishiyama Onsen Keiunkan è in esercizio da ben 1.310 anni: oltre tredici secoli che hanno visto avvicendarsi 52 proprietari. L’hotel sorge su una zona ricca di pittoresche sorgenti di acqua calda nell’area montana di Kyoto: la costruzione della stazione termale, in giapponese onsen, fu avviata con l’aiuto del figlio dell’imperatore regnante per offrire tranquillità e riposo ai visitatori e ai samurai dell’epoca.

Oggi per gli ospiti sono disponibili sei differenti tipi di bagni termali, che danno sollievo a molte patologie.

L’albergo offre anche un magnifico panorama sulle valli circostanti e sul fiume Minobu, che scorre proprio lì dietro.

15 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us