Curiosità

Chi corre di più nel mondo?

Dove si trovano i runners più accaniti? E quelli più pigri? Una classifica dei corridori amatoriali in giro per il mondo.

I più stakanovisti sono i runners statunitensi che corrono per 49,7 chilometri in media alla settimana; i più pigri i filippini, con 27,2.

Di corsa. Gli italiani stanno nel mezzo o quasi: corrono per 34,8 chilometri a settimana. Ha indagato sul fenomeno la rivista Runner’s World, mettendo a confronto tramite un questionario le attività dei corridori amatoriali in Italia, Usa, Australia/ Nuova Zelanda, Brasile, Francia, Germania, Messico, Olanda/Belgio, Polonia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Regno Unito e Filippine. L’unica nazione dove corrono più donne che uomini è il Sudafrica (59% contro 47%). Quella più maschile? La Spagna (l’83% di uomini contro il 17%). Non molto diversa l’Italia, dove i runners sono all’81% uomini e al 19% donne. Quanto alla velocità, i capofila sono gli svedesi: fanno in media un chilometro in 5 minuti e 10 secondi, mentre i filippini sono fanalino di coda con 6’ 50”. Non male gli italiani: vanno a 5’ 35”.

29 luglio 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us