Curiosità

C'era un tempo una lobby di nome Aneca. Di che cosa si occupava?

La sigla Aneca sta per Associazione nazionale esercenti case autorizzate... raccoglieva cioè i proprietari delle cosiddette case di tolleranza, che in Italia sono state chiuse nel 1958, con l'entrata in vigore della Legge Merlin. L'Aneca era una lobby a tutti gli effetti, si proponeva di agire in parlamento e di creare gruppi di pressione (a cui si aggiunsero spontaneamente numerosi intellettuali come Dino Buzzati e Aldo Palazzeschi). Secondo la senatrice Lina Merlin, prima firmataria del provvedimento che avrebbe portato alla chiusura dei "bordelli", l'investimento previsto per "sventare" la sua legge era di un miliardo di lire. Secondo una stima del settimanale L'Espresso, invece, in ballo c'erano sì e no 60 milioni di lire (una somma comunque ragguardevole per l'epoca). Ma l'Aneca non ebbe fortuna: nonostante un suo emissario si presentò in Senato e sottopose alla Merlin un provvedimento da sostituire alla sua legge, ricco di concessioni alle prostitute (dall'assistenza sanitaria alla previdenza sociale), la senatrice socialista fu irremovibile e in nove anni (dal '49 al '58, quando ormai le prostitute si erano ridotte a 2.700) riuscì a far approvare la legge che porta il suo nome ed è in vigore ancora oggi. (Lou Parsons, 26 settembre 2008)

Di Legge Merlin si è parlato anche nei forum, in particolare a questo indirizzo.

4 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us