Come si scopre se un quadro è falso?
Servono conoscenza profonda della storia dell’arte, ma anche analisi chimiche, informatica e alta tecnologia.
Incontri ravvicinati: le foto dei lettori di Focus
Una selezione di fotografie dei lettori di Focus e gli scatti pubblicati su Focus 291.
Le foto virali più fasulle del 2016
Una sconclusionata collezione delle immagini più impossibili che hanno fatto il giro del web. Troppo incredibili per essere vere (e infatti non lo sono).
12 cose che forse non sai sul Teatro alla Scala
Il 7 dicembre di ogni anno il mondo della lirica e della musica si ritrova (dal vivo o virtualmente) a Milano, per la Prima della Scala. Ecco alcune curiosità sul più noto teatro italiano.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il Nobel per la letteratura e la scienza
Letteratura e scienza hanno scambi misteriosi e curiosi. Quest'anno il premio Nobel per la letteratura Bob Dylan rivela come accadono.
Sogni minimal
Paesaggi surreali, geometrie colorate, particolari suggestivi. Ecco le più belle immagini di una fotografa e graphic designer italiana, che con photoshop trasforma le sue foto in magnifici sogni.
Cartoline per Focus: le foto dei lettori
Una selezione di fotografie dei lettori di Focus e gli scatti pubblicati su Focus 288.
L'invasione dei cartoon
Le più divertenti creazioni di Lucas Levitan, un illustratore che "ruba" le foto ai suoi contatti su Instagram e poi le completa con ironici disegni. 
La storia infinita compie 37 anni
La "storia" di "La storia infinita", pubblicato il 1 settembre 1979. Un classico della letteratura per ragazzi che insegna molto sul potere della fantasia. In modo anche "scientifico".
La storia infinita: la trama in breve
Il capolavoro di Michael Ende condensato in pochi, essenziali punti.
Il genere umano secondo Pawel Kuczynski
I nuovi capolavori dell'artista polacco che illustra, con cinica lucidità, la condizione dell'uomo moderno: amari e dissacranti spaccati di vita in cui non possiamo che riconoscerci.
Il ritratto di Degas e altri capolavori nascosti
Analisi ai raggi X hanno portato alla luce un volto di donna celato da un più recente dipinto: è solo l'ultimo di una serie di soggetti cancellati o coperti per ragioni "economiche" o ripensamenti.