Chi è Oskar Fischinger
La storia di Oskar Fischinger, l'animatore d'avanguardia odiato da Hitler, incompreso da Disney e considerato il papà del cinema d'animazione sperimentale e il precursore dei videoclip.
Lo svasso, il campanile e altre foto
Una selezione di fotografie dei lettori di Focus e gli scatti pubblicati su Focus 296.
Qual era il menù dell’Ultima Cena?
Pane, vino... e poi? Nel corso della storia i pittori hanno imbandito quella tavola con cibi di ogni tipo: ecco quali.
L'AltroMondo e le Terre Immaginate
La Terra e l'aldilà nel tempo e nella Storia: come gli uomini hanno immaginato il mondo, questo e l'altro, in alcune tavole tratte da due splendidi lavori di Guillaume Duprat.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Luci sotto all'Ayers Rock, nel deserto di Uluru
All'imbrunire il luogo sacro agli aborigeni fiorisce in una sinfonia di colori, ottenuti dall'energia solare. Le foto di Field of Light, opera di un artista britannico.
La street art che dà nuova vita alle cose
Prendete un tombino, un cassonetto, un cartello stradale e aggiungete o togliete un dettaglio inaspettato: le opere più belle e virali dell'artista Biancoshock.
Da dove vengono i nomi delle band più famose?
Le curiose origini dei nomi delle band di musica rock e pop più famose della storia (e del momento).
Quando le parole diventano immagini
Anche una parola comune può diventare un logo, un'immagine, un'intera storia: ecco come il designer coreano Ji Lee ha trasformato il dizionario. Non tutto, almeno per ora.
La storia del Rock
La storia del Rock in un video di 15 minuti che racconta 59 anni di musica attraverso 348 rockstars, 84 chitarristi, 64 canzoni, 44 batteristi e 1 mashup. Come? Usando Facebook.
8 film ispirati a una storia vera
... ma che non immagineresti. Da Nightmare a La febbre del sabato sera, a Die Hard: i film campioni di incasso ispirati dalla cronaca sono molti e insospettabili.
10 cose da sapere su Clara Rockmore e il theremin
Qualcuno la considera pioniera della musica elettronica: senz'altro, l'artista celebrata dal Doodle di oggi fu la migliore suonatrice di theremin. Questa la sua storia.
Clara Rockmore e le "corde fantasma" del theremin
Scappò dalla guerra e dalla fame, e si innamorò della musica elettronica in seguito a una malattia invalidante. Storia di un'artista che sembrava "suonare nell'aria".