Le foto virali più fasulle del 2016

Finti selfie, falsi storici, elaborazioni al computer... Una sconclusionata collezione delle immagini più impossibili che hanno fatto il giro del web raccolta da Gizmodo e selezionata da noi. Troppo incredibili per essere vere (e infatti non lo sono).

cxzmc0xxaaanw66frozenoxcagai5r7h5phrj4heajvf0zpafwpxcjuoysgurkangabca85lavlqzwb9m5mlsubirracope.900x600nikon-awards-badly-photoshopped-photo-fail-2.900x600johnwararp5ts8ckm71utkpm8apaibx7yvqbp7e17azzlyrubfrxvrtr7odhbdzeebobsajzif1gbctfpnjfuzyorsomoonfridajqcel9hiu5nu7rjqmuvvumrmovnnepyydcuub86aqvyumquzi7xr5yytntgfpokepoke2yetiyeti2zebranouxel3wf2subs1wiyrppiubtntecdavfceyeb70earthmoonnbn9de9o0d25n3nwmybki7btkmdlbuiruruf3squdfff2tlwqgvzz0ur4srnmarymary2bknsz4r380ylmjjpeklylilzzliqarlu0exxqxcbApprofondimenti
cxzmc0xxaaanw66

Di bufale, nel 2016, si è parlato molto (soprattutto nell'ultima parte dell'anno). Ma se ne sono anche viste parecchie, in forma di foto. In questa fotogallery ripercorriamo alcune delle più eclatanti, che forse ricorderete...
La superluna che sorge sopra a un aereo Fedex? Proprio no: la foto diffusa su Twitter da @spotting_world non è reale, e le dimensioni della Luna lo dimostrano. Anche se l'anno appena passato ci ha regalato una superluna da record, non è quasi mai possibile notare la differenza tra una normale Luna piena e una super Luna piena al perigeo (almeno non in modo così evidente!).

frozen

Una ragnatela ghiacciata? Ci somiglia, ma si tratta in realtà di una scultura di ghiaccio esposta allo zoo di Helsinki nel 2011. Per qualche ragione la foto ha ricominciato a girare in rete a gennaio di quest'anno, ma tagliata in modo che sia difficile comprendere le reali dimensioni della tela, che sembra appesa tra due rami, e non appoggiata per terra come è nella realtà.

oxcagai5r7h5phrj4hea

Il Presidente uscente Obama ride, indicando la foto del presidente eletto Trump, ritratto nudo in una galleria di Cuba...

jvf0zpafwpxcjuoysgur

Questo è un fotomontaggio di un fotomontaggio: anche la foto a destra, in cui Barack indica un quadro con Beavis and Butthead, è finta, ed è stata creata dal texano Vincent X Torres una settimana fa. Qualcuno, non si sa bene chi, ha poi cambiato il soggetto del quadro, dopo le elezioni.

kanga

Potrebbe sembrare così, ma questa non è una foto di canguri in lutto, come è stata diffusa e condivisa sui social network. Il maschio sta sollevando la compagna, ma non per piangerne la morte: sta tentando un accoppiamento e vuole difendere la conquista dai maschi rivali. Ne abbiamo scritto qui, spiegando quali sono i rischi del voler trasferire sugli animali i nostri metri di giudizio.

bca85lavlqzwb9m5mlsu

Questo mega incidente è stato causato da un irriducibile di Pokemon Go? Niente affatto. La storia di Lamar Hickson, 26enne del Massachusetts che giocava anziché guardare la strada, è stata inventata ad arte da un sito americano acchiappaclic, Cartelpress. Lo scatto dell'ingorgo risale al 2014 e ritrae un reale incidente avvenuto a Denver, Colorado.

birra

Nelle pubblicità di una volta si raccomandava di far bere la birra ai bambini? No: il manifesto con la Heineken è stato ritoccato e poi diffuso da OldPicsArchive, un account twitter che spesso diffonde bufale storiche. Lo spot reale è visibile sulla destra (e anche se nessuno farebbe bere 7-up a un bimbo così piccolo, è sempre meglio dell'alcol). 10 bizzarre cure mediche del passato

cope.900x600

Un aereo perfettamente inquadrato in una cornice architettonica? Troppo bello per essere vero. E infatti si tratta di un fotomontaggio (anche piuttosto grossolano) che pure è bastato a Chay Yu Wei, di Singapore, per vincere un concorso per fotoamatori della Nikon.

nikon-awards-badly-photoshopped-photo-fail-2.900x600

L'inganno, presto smascherato, è valso una figuraccia alla Nikon e una serie imperdibili di meme all'autore.

john

Sugli scatti storici, la foto-bufala è sempre dietro l'angolo. John Lennon e Yoko Ono per esempio, non hanno mai tenuto in mano un cartello che recitava "Non odiare quello che non capisci"...

war

Lo scatto originale è, naturalmente, quello a destra. L'altro è un fotoritocco postato da OldPicsArchive.
Vedi anche foto storiche ritoccate (e smascherate)

arp5ts8ckm71utkpm8ap

Come facilmente intuibile, questa non è una foto della Terra vista da Hubble. Ma un'immagine elaborata al computer, già nel 2013, da un artista e utente di DeviantArt, Mike Kiev, a partire da un'immagine stock. Ecco invece l'aspetto reale della Terra vista dallo Spazio.

aibx7yvqbp7e17azzlyr

Lo strano font e il volto del medico nella foto di destra dovrebbero facilmente indicare che quella sulla sinistra non è la pubblicità (sessista e poco rispettosa) di una pillola contraccettiva diffusa negli anni '70. L'originale, con l'attrice Annette Funicello, sponsorizzava una crema solare. La storia della contraccezione in foto

ubfrxvrtr7odhbdzeebo

Quando a luglio 2016, un utente ha postato, su Twitter, la foto di sinistra, in molti hanno creduto, indignati, che questo fosse il modo per tenere fermi i leoni che ruggiscono nelle presentazioni dei vecchi film di Hollywood (come in quella della Metro Goldwyn Mayer). Invece si tratta del fotoritocco dell'immagine di Samson, un leone con problemi neurologici sottoposto a TAC dai veterinari della Koret School of Veterinary Medicine in Israele.

bsajzif1gbctfpnjfuzy

Ecco come appariva il poveretto dall'altro lato della macchina. Altro che macchina da presa. Pronto Soccorso Animali

orso

Questa non è la foto di un orso polare finito per qualche ragione spiaggiato sulle coste scozzesi. Si tratta di un pesce di aprile del 2010, intramontabile, che ogni tanto riprende a circolare sul web.

moon

Avrete forse visto circolare questo scatto della Luna che fa capolino dalle cavità note come "Occhi di Dio", nella grotta di Prohodna in Bulgaria. I buchi a forma di cavità oculari, divise da un naso, sono veri, ma la Luna è stata aggiunta con Photoshop, e postata dall'account Twitter Life on Earth (la fonte sembra essere Reddit).

frida

Frida Kahlo era una rivoluzionaria, ma questo suo ritratto - in topless e con un pistola in mano - è un fotomontaggio del 2012.

jqcel9hiu5nu7rjqmuvv

L'ha realizzato l'artista Robert Toren fotografando una modella, sulla destra in questa immagine, e sovrapponendovi il volto della pittrice.

umrmovnnepyydcuub86a

In molti hanno definito lo scatto di sinistra il selfie migliore del 2016. Peccato che la parte "selfie" sia un fotomontaggio, un'aggiunta di troppo su una foto già di per sé spettacolare. I selfie più curiosi del mondo

qvyumquzi7xr5yytntgf

Il tentativo di passare la frontiere tra Messico e USA, in foto? Probabilmente no. Questo scatto, ricolorizzato da un originale del National Geographic, è quasi sicuramente una rievocazione di quella scena, ad uso e consumo dell'obiettivo.

poke

I Simpsons avevano previsto l'avvento di Pokemon Go? No, questa volta non si tratta di una "previsione" - riletta col senno di poi - anticipata dalla celebre serie. Ma di un fotomontaggio che ha aggiunto a una scena di un episodio della 14esima serie uno smartphone con il famoso gioco in realtà aumentata.

poke2

Questa è la scena originale, in cui Homer indica semplicemente un angolo vuoto. 15 "profezie" dei Simpsons che si sono avverate

yeti

Tra i fotoritocchi dell'anno, non poteva mancare un grande classico, quello dell'abominevole uomo delle nevi. Le foto e il video dell'"avvistamento" sono state diffuse dalla versione spagnola di Reddit, ForoCoches, nota per le frequenti notizie poco "genuine".

yeti2

Un'ulteriore riprova che si tratta di un fake? Nella neve sono ben visibili le impronte dell'amico del fotografo, travestito da Yeti. Gli avvistamenti clamorosamente falsi dell'Uomo delle nevi

zebra

Una zebra in libertà, a New York? È quello che un tweet divenuto virale perché ritwittato da BuzzFeed vorrebbe far credere...

nouxel3wf2subs1wiyrp

Ma lo stesso soggetto, fotografato da un'altra prospettiva, rivela che si trattava probabilmente della scenografia di un set televisivo, o cinematografico.

piubtntecdavfceyeb70

Dopo ogni uragano che si rispetti, arriva l'immancabile foto di uno squalo che si aggira tra le case alluvionate. Era successo con Sandy, è accaduto di nuovo dopo l'uragano Matthew. Ma naturalmente è un fotomontaggio (qui lo scatto originale).

earthmoon

No, non è una spettacolare cartolina della Terra vista dalla Luna. Ma un'immagine interamente generata al computer, e diffusa dall'account twitter CosmosIsAmazing. Qui una vera foto della Terra che sorge, vista dalla Luna

nbn9de9o0d25n3nwmybk

Nel 2016 è circolato anche questo fotomontaggio di Stalin impegnato in un pranzo con il dittatore coreano Kim Il-Sung. Si tratta di un falso, non è chiaro se realizzato di recente o prima della diffusione di Photoshop.

i7btkmdlbuiruruf3squ

Lo scatto originale mostra Kim Il Sung insieme a Zhou Enlai, primo capo di governo della Repubblica Popolare Cinese. L'immagine di Stalin è stata aggiunta in seguito. 15 cose che (forse) non sai sulla Corea del Nord

dfff2tlwqgvzz0ur4srn

L'avrete forse vista circolare online come la "Foto dell'anno" del National Geographic, ma si tratta di un'immagine totalmente generata al computer. Spesso negli ultimi giorni degli anni, i fotografi blasonati della rivista vengono citati per veicolare colossali fake. Era successo anche l'anno scorso, con lo scatto di un gruppo di fotografi inseguiti da un orso.

mary

Capita spesso che due icone - in questo caso i belli e malinconici Marilyn Monroe e James Dean - siano accostate nella stessa foto, ma anche questo scatto è un fotomontaggio.

mary2

La foto originale di Marilyn fu scattata nel marzo 1955 sul tetto dell'Hotel Ambassador, a New York. Meno chiaro è dove sia stata scattata quella di James Dean, ma potrebbe venire (a giudicare dal maglione) dal set del film La valle dell'Eden, sempre del 1955.

bknsz4r380ylmjjpekly

Il colmo per una scuola di architettura? Avere un'insegna come questa, fotografata al Ball State College of Architecture and Planning (nell'Indiana, Stati Uniti). In questo caso però, non si tratta di un fotomontaggio. La scritta fu realizzata apposta così come scherzo, nella passerella che congiunge due edifici.

lilzzliqarlu0exxqxcb

Poi l'insegna si ruppe, e oggi non è più possibile vedere l'originale. In questo caso quindi, la foto corretta che circola oggi non è comunque l'originale. In un certo senso, è un falso. Vedi anche i più clamorosi errori di progettazione di ingegneri e architetti

Di bufale, nel 2016, si è parlato molto (soprattutto nell'ultima parte dell'anno). Ma se ne sono anche viste parecchie, in forma di foto. In questa fotogallery ripercorriamo alcune delle più eclatanti, che forse ricorderete...
La superluna che sorge sopra a un aereo Fedex? Proprio no: la foto diffusa su Twitter da @spotting_world non è reale, e le dimensioni della Luna lo dimostrano. Anche se l'anno appena passato ci ha regalato una superluna da record, non è quasi mai possibile notare la differenza tra una normale Luna piena e una super Luna piena al perigeo (almeno non in modo così evidente!).