Antichi Romani: quante ne sai?
he cosa mettevano nel vino? Chi sedeva ai remi di una galera? Che cosa c'era di incredibile nella villa di Nerone? 9 curiosità sugli antichi Romani in forma di quiz. Quante ne sai?
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Tutti sono in grado di canticchiarne qualche strofa. Ma pochi sanno “decodificarne” il testo. Anche perché usa un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.
12 segreti delle compagnie aeree
Perché non possiamo usare il cellulare a bordo? Gli aerei sono puliti o sporchi? Come funziona l'overbooking? Perché all'atterraggio si spengono le luci in cabina? I piccoli grandi segreti del volo.
Perché non riusciamo a farci il solletico da soli?
Al nostro cervello non sfugge niente. E se siamo noi a muoverci per farci il solletico...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I trucchi fotografici prima di Photoshop
L'arte del fotoritocco, molto prima dei computer. I più divertenti accorgimenti per distorcere la realtà usati negli scatti del diciannovesimo e ventesimo secolo.
Il genere umano secondo Pawel Kuczynski
I nuovi capolavori dell'artista polacco che illustra, con cinica lucidità, la condizione dell'uomo moderno: amari e dissacranti spaccati di vita in cui non possiamo che riconoscerci.
Perché si festeggia il Ferragosto?
La festa più attesa dell'estate ha origini antiche che affondano nella storia dell'Antica Roma. E che si sono poi intrecciate con la tradizione cattolica.
Le misteriose mummie di palude
Molte ipotesi ma poche certezze sui corpi mummificati ritrovati sepolti nelle torbiere in molti paesi del nord-Europa.
Una sola mente dietro all'Uomo di Piltdown
Moderne analisi scientifiche sui (falsi) reperti dimostrano che la frode fu architettata dal solo Charles Dawson, archeologo britannico in cerca di rivalsa e affermazione.
Qual è l'inno del Team Rifugiati?
Se uno dei 10 atleti olimpici provenienti da Siria, Sud Sudan, Etiopia o Repubblica Democratica del Congo dovesse vincere l'oro, che cosa si suonerebbe alla sua premiazione?
Sacrifici umani anche per gli antichi Greci?
Il ritrovamento di uno scheletro di adolescente sul Monte Liceo, sacro a Zeus, riaccende il dibattito sulla presenza della cruenta pratica nella civiltà culla della filosofia.
La piscina del nuoto di Rio favorisce i record?
L'architettura dell'impianto, la profondità e la disposizione dei frangionde potrebbero aiutare gli atleti a collezionare primati mondiali.