Perché luglio si chiama luglio?
Il settimo mese dell'anno si chiama così dal tempo dei romani, in onore a...
Maschere "umane" nelle foto di insetti
Il fotografo francese Pascal Goet riesce a evidenziare i tratti antropomorfi nelle macro delle piccole creature, che assumono le sembianze di volti mascherati.
Quante probabilità abbiamo di incontrare un sosia?
Si dice che nel mondo ci siano almeno 7 persone identiche a ognuno di noi. Ma è vero? Quante possibilità abbiamo di incontrarle?
Prosciutto: perché si chiama così?
Sia prosciutto che lo spagnolo jamon derivano dal latino, ma da parole diverse. Anche se indicano lo stesso alimento. Mentre l'inglese ham...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il registro della Piramide di Cheope
Il diario di una fase finale della costruzione del monumento stilato 4.500 anni fa è ora in mostra al Museo Egizio del Cairo: il papiro è uno dei più antichi mai ritrovati.
Blues: perché si chiama così?
La musica degli schiavi e di Jimi Hendrix prende il nome da una curiosa espressione inglese, che ha a che fare con l'alcol.
11 cose che non sai sulla Rivoluzione Francese
14 luglio 2016, l'eredità violata: alla Rivoluzione francese dobbiamo la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino.
Le bugie storiche (che tutti credono vere)
La Storia è ricca di luoghi comuni, bugie, dicerie e falsi che sono duri a morire. E a molti di questi credete, sbagliando, anche voi.
Archeologia con la TAC: 10 scansioni sorprendenti
Quando mummie, sarcofagi o vasi passano sotto ai raggi X, non mancano le sorprese. Ecco 10 cose che non ci si sarebbe aspettati di trovare in altrettanti resti antichi.
10 cose che (forse) non sai sulla prostituzione
10 curiosità su quello che si dice essere il mestiere più antico del mondo (ma non lo è), dall'uomo primitivo alla legalizzazione.
La mappa delle migrazioni mondiali
Dati alla mano, in quali Paesi si sposta chi decide di partire? Chi accoglie di più? Da dove si fugge più frequentemente?
Scoperto il primo cimitero di Filistei
Un sito funerario di 3000 anni fa rivela i resti di individui dell'antico popolo descritto nella Bibbia, cui apparteneva anche il gigante Golia.