Le allucinazioni non sono solo "roba da matti"
Uno studio inglese dimostra che visioni e voci inesistenti possono affliggere anche soggetti perfettamente sani.
15 cose che non sai sulle macchie di Rorschach
Dimmi cosa vedi, e ti dirò chi sei.
Il segreto delle macchie di Rorschach
Il potere evocativo delle sagome di inchiostro, interpretabili come figure di diverso tipo, dipende dalla loro semplicità: meno sono complesse, più è facile che evochino forme familiari.
Quanto è affidabile la memoria fotografica?
È davvero possibile fermare i ricordi come se fossero i dettagli di una Polaroid? Ci sono persone capaci di una così vivida capacità di osservazione e, poi, di rievocazione?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un software per combattere paure e fobie
I primi, promettenti test di una nuova tecnica che permette di trattare ansia e disturbo post-traumatico da stress, senza bisogno di rievocare consciamente le paure.
7 armi da guerra mai nate, ma costate tantissimo
Bombardieri, fucili, mini carri armati, aerei invisibili, cannoni laser: perché all'industria della guerra... non manca certo la fantasia.
8 malattie mentali che... non lo sono più
La lunaticità, l'isteria (maschile e femminile), l'infermità "morale, la personalità inadeguata, persino l'omosessualità e l'autoerotismo: i ripensamenti più famosi della psichiatria.
13 trucchi scientifici per combattere l'ansia
Esponiti a piccole dosi, impara a chiamarti per nome, bevi caffè (già!): piccoli accorgimenti scientificamente testati per affrontare stress e paure.
Il costo delle catastrofi
Una ricerca della World Bank evidenzia l’impatto economico delle calamità naturali sull’economia mondiale. Chi paga? È possibile proteggersi?
Neurostimolazione per il cervello dei militari
Impulsi elettrici indirizzati alla corteccia cerebrale migliorano temporaneamente le capacità di multitasking e concentrazione. Ma restano alcune perplessità.
Il fantasma di uno psicologo al cinema per adulti
La storia di alcune misteriose "visioni paranormali" inscenate a scopo scientifico. E di come anticiparono alcune importanti scoperte sull'attenzione.
Perché i film horror ci fanno paura?
Gli horror ci spaventano perché fanno leva sulle nostre paure ancestrali, ma poi sono le tecniche di regia che scatenano l'empatia verso la vittima. Al resto ci pensa... l’amigdala.