Come le tue abitudini parlano di te
Dal cantare sotto la doccia al numero di tatuaggi che abbiamo: ci sono vari comportamenti apparentemente poco importanti che in realtà dicono molto di noi. Di recente alcuni scienziati li hanno studiati più a fondo. Ecco che cosa hanno scoperto.
La nuova macchina della verità: il mouse
Un nuovo metodo di analisi delle risposte fornite da soggetti sotto esame può separare la verità dalle menzogne.
Perché ti senti osservato
Il cervello percepisce più segnali di quelli che riusciamo effettivamente a razionalizzare: uno di quelli che capta più facilmente è lo sguardo sui volti altrui, un importante messaggio sociale.
Perché i rischi altrui ci fanno sudare le mani?
I video di imprese pericolose stimolano questa risposta immediata, anche se sappiamo che finiranno bene e siamo seduti "al sicuro" sul divano. Le ragioni sono antiche...

Scopri chi è più

 

intelligente 

 

tra te

 

e tuo fratello

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

12 curiosità storiche sul denaro
Perché i salvadanai sono a  forma di porcellino? Perché la moneta si chiama così? Noi italiani preferiamo i contanti o le carte? Chi sono i medaglisti?
L'umorismo nero è segno di intelligenza
Mettete alla prova i vostri amici: chi ride di gusto alle battute più lugubri e "scorrette" ha in genere anche più alti valori di QI e minori livelli di aggressività. 
Quante lingue straniere è possibile imparare?
C'è chi vanta la coscenza di oltre 60 lingue, ma non c'è un numero limite: molto dipende da che cosa si intende per "conoscenza" reale di un idioma.
11 cose che (forse) non sai sulla lingua cinese
Curiosità da una lingua parlata da oltre un miliardo di persone.
La genialità è roba da maschi: parola di bambine
L'influenza dell'educazione nelle differenze di genere: perché le femmine si convincono di essere meno geniali dei maschi?
La tortura funziona?
No, è inutile anche dal punto di vista scientifico: non consente di ottenere la verità.
La realtà virtuale contro la paura della morte
Vivere un'esperienza extracorporea pacifica e senza spiacevoli conseguenze attenua la paura del decesso, anche quando l'illusione è soltanto simulata in laboratorio.
10 curiosità sul senso dell'orientamento
(Dis)orientati si nasce o si diventa? Perché le donne hanno difficoltà con le mappe, ma trovano subito le chiavi di casa? Si può allenare la nostra bussola interna? Le nostre capacità spaziali, in 10 punti.