Gli enormi costi del fumo
Mille miliardi l'anno, secondo un nuovo rapporto, è la cifra spesa globalmente per curare le malattie legate al tabagismo e per la perdita di produttività dovuta alla stessa causa.
Blue Monday: è il giorno più triste dell'anno?
Davvero questo lunedì è, per la scienza, il più deprimente del 2017? Soltanto se ci credete. Le origini di una bufala che ha grande successo sui social media.
Che amico sei?
Secondo un sociologo americano ci sono 3 tipi di amici, e si differenziano in base al loro modo di intendere le relazioni di gruppo.
La Russia resta a Baikonur
Un nuovo accordo con la Repubblica del Kazakistan lascia alla Russia la gestione del cosmodromo fino al 2050.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Sesso prima dello sport: è davvero vietato?
L'astinenza prima delle gare migliora le performance sportive? La risposta scientifica sul dilemma sempreverde è in uno studio italiano.
Quanto dura la nostra attenzione online?
Più o meno una settimana, come dimostra uno studio sugli incidenti aerei. Ma il fatto curioso è che i disastri più gravi non suscitano un interesse più prolungato di quelli di minore entità.
Scuola, 5 consigli su come scegliere l'Università
Per scegliere l'indirizzo di studi più adatto sono necessarie tutte le informazioni disponibili. E il cammino inizia già dopo la terza media. Per orientarci è in edicola La Guida di Focus dedicata a studenti e genitori.
Circoli viziosi e circoli virtuosi
Le abitudini sono dure a morire, ma l'imitazione di modelli forti può cambiare le cose.
Da che cosa dipendono le mestruazioni?
Le basi per conoscere come funziona il ciclo.
Più grande è il cervello, più lungo lo sbadiglio
Gli animali con un numero maggiore di neuroni corticali fanno sbadigli "esagerati": una relazione che sembra fornire nuovi indizi sulla funzione di questo gesto.
Università e lavoro: la guida di Focus
La guida definitiva per scegliere l'università, divertendosi senza perdere tempo e trovando - poi - un lavoro.
Da ripetere o da evitare? Il cervello decide così
Individuata un'area che dosa punizioni e ricompense in base agli esiti delle scelte che compiamo. È essenziale alla sopravvivenza, è potrebbe non funzionare nei casi di dipendenza o depressione.