La personalità cambia drasticamente con gli anni
A 77 anni sarai completamente diverso da quando ne avevi 14. E non (solo) perché si invecchia fisicamente, ma per i tratti caratteriali, che a distanza di così tanto tempo appaiono rivoluzionati.
Le allucinazioni non sono solo "roba da matti"
Uno studio inglese dimostra che visioni e voci inesistenti possono affliggere anche soggetti perfettamente sani.
15 cose che non sai sulle macchie di Rorschach
Dimmi cosa vedi, e ti dirò chi sei.
Il segreto delle macchie di Rorschach
Il potere evocativo delle sagome di inchiostro, interpretabili come figure di diverso tipo, dipende dalla loro semplicità: meno sono complesse, più è facile che evochino forme familiari.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La realtà virtuale contro la paranoia
Ripercorrere "per finta" gli scenari che spaventano aiuta a superare le paure e a uscire dall'isolamento. I risultati incoraggianti di uno studio britannico.
Il pregiudizio modifica le percezioni
Secondo un recente studio il pregiudizio, anche se inconsapevole, è molto potente e può modificare il modo il nosto modo di vedere il volto degli altri.
Più nervoso in volo se passi per la prima classe
Se i passeggeri in economy sono costretti a transitare tra i sedili della "first" per raggiungere i propri posti, sono più alte le probabilità di eccessi di nervosismo.
Prove Invalsi: cosa sono e a cosa servono
Sette domande e risposte sui test Invalsi, che vogliono misurare il valore della scuola e le competenze in italiano e matematica di oltre due milioni di studenti.
Abitare vicino al mare riduce lo stress?
Chi dalla propria finestra vede il mare potrebbe avere in tasca il rimedio definitivo contro ansia e alterazioni dell'umore.
Gli amici, il miglior antidolorifico al mondo
Più ne hai (di veri), più a lungo resisti agli stimoli dolorosi. Merito dell'endorfina, un potente analgesico naturale che alimenta e promuove le relazioni sociali.
Uno dei pochi svantaggi del bilinguismo
Una voce fuori dal coro nelle ricerche sui vantaggi cognitivi dell'avere più di una lingua madre: i bilingui sarebbero meno capaci di riflettere sulle proprie capacità.
7 modi in cui la mente ci inganna
Perché online siamo più disinibiti? Perché crediamo che i numeri del lotto obbediscano alla statistica? E cos'è l'effetto Cheerleader? I piccoli grandi bug della nostra mente.