25 trucchi scientifici per essere più creativi
Dal fare la valigia all'aspettare che sia sera, dalla scelta dei colleghi ad alcune rivoluzioni del pensiero: alcune strategie per liberare il genio che è in voi, in attesa che si accenda la famosa "lampadina".
Le persone creative vedono il mondo diversamente
La curiosità e la tendenza ad aprirsi a nuove esperienze sembrano connesse a un'esperienza percettiva diversa da quella comune. Il cervello "vede" possibilità che di solito sfuggono.
Mi ascolti o fai finta?
Senza che ce ne accorgiamo, le nostre pupille si dilatano in sincronia con quelle dell'interlocutore: soprattutto nei momenti più emozionanti di un discorso, quando l'empatia è massima.
Differenze di sesso e di cervello
Dall'analisi delle immagini del cervello di oltre cinquemila uomini e donne, una prima risposta alla domanda: quanto sono diversi?

Scopri chi è più

 

intelligente 

 

tra te

 

e tuo fratello

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Brain training: funziona se ci credi
Chi in partenza è convinto che l'esercizio specifico possa far diventare più intelligenti, ottiene migliori risultati di chi si allena senza sapere perché.
Il cervello continua ad ascoltare mentre dormi
Durante il sonno il cervello si riposa, ma non del tutto e non in modo sempre uguale nelle diverse fasi. In alcuni momenti siamo in grado di sentire e categorizzare i suoni.
Chi sostiene la BrExit nega il global warming?
Secondo uno studio  i sostenitori dell'uscita dall'Europa dal Regno Unito non riconoscono la responsabilità umana nel global warming.
 
Ansia: un male femminile?
I disturbi d'ansia sono più tipicamente femminili, e diffusi soprattutto in Europa e Nord America. Come si spiega questa doppia prevalenza?
L'equazione della felicità
La nostra capacità di essere felici dipende dal legame con gli altri: le disuguaglianze creano infelicità, e il modo in cui ci poniamo verso di esse rivela anche se saremo più o meno generosi.
Tutta la Brexit in 10 domande e risposte
Vademecum esenziale per capire che cos'è la Brexit e che impatto avrà sull'economia e sulla ricerca scientifica.
15 cose che (forse) non sai su Sigmund Freud
Stranezze e curiosità della vita di Freud, padre della psicanalisi e dell'interpretazione dei sogni, che oggi avrebbe compiuto 160 anni.
Inemuri, l'arte giapponese di (non) dormire
Non è un sonnellino, e neanche una mancanza di rispetto: foto, e significato, dell'"essere presenti mentre si dorme", una consuetudine squisitamente nipponica.