Bond, James Bond. Impotente e alcolizzato
007 è l'agente segreto più famoso e indistruttibile del mondo. Ma se le sue abitudini in fatto di aperitivi e libagioni varie non sono disinformazione... ha qualche serio problema. Lo dice la scienza.
Come le tue abitudini parlano di te
Dal cantare sotto la doccia al numero di tatuaggi che abbiamo: ci sono vari comportamenti apparentemente poco importanti che in realtà dicono molto di noi. Di recente alcuni scienziati li hanno studiati più a fondo. Ecco che cosa hanno scoperto.
La nuova macchina della verità: il mouse
Un nuovo metodo di analisi delle risposte fornite da soggetti sotto esame può separare la verità dalle menzogne.
Perché ti senti osservato
Il cervello percepisce più segnali di quelli che riusciamo effettivamente a razionalizzare: uno di quelli che capta più facilmente è lo sguardo sui volti altrui, un importante messaggio sociale.

Scopri chi è più

 

intelligente 

 

tra te

 

e tuo fratello

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il sale della Terra
La produzione di sale è una delle attività minerarie più antiche della storia: un libro fotografico celebra questo alimento indispensabile per la conservazione del cibo.
La scienza dei sogni un secolo dopo Freud
Con un secolo di ritardo sono state confermate sperimentalmente, almeno in parte, le teorie di Freud sui sogni e sul loro rapporto con il nostro inconscio. 
Che coincidenza!
Più che verità nascoste, quelli che ci appaiono casi sorprendenti della vita rivelano qualcosa del funzionamento della mente umana: ecco quanto la scienza ha appurato.
Estremisti per noia
Chi vi strilla in faccia le sue idee, non ha davvero niente di meglio da fare.
L'uomo senza cervello
Un caso clinico che pone interrogativi sulla coscienza: la storia di un uomo arrivato a 44 anni senza sapere di aver perso il 90% di materia cerebrale.
15 anni di ricerche da buttare
Un errore nei software usati per gli studi di risonanza magnetica funzionale potrebbe invalidare qualcosa come 40.000 articoli scientifici che si basano su questa tecnica di imaging.
Perché se sei impegnato il tempo scorre in fretta?
L'avete mai notato? Non è solo una questione di noia, ma un effetto psicologico che c'entra con la sensazione di avere il controllo sull'azione che stiamo compiendo.
Le migliori illusioni ottiche del 2016
Gli scherzi del cervello vincitori del concorso Best Illusion of the Year 2016, e le spiegazioni.