Nel 2050 saremo 9,8 miliardi
Lo sottolinea il rapporto delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale: ogni anno la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, nonostante un calo riproduttivo generalizzato.
Uomini più vecchi fanno figli più geek
I padri più in là con gli anni hanno maggiori probabilità di generare scienziati e smanettoni in erba: le cause sono equamente divise tra genetica e fattori ambientali.
Maturità 2017: la seconda prova
Al Classico Seneca per la versione dal latino; matematica allo Scientifico.
Maturità 2017: è scattata l'ora X
Parte la prima prova dell'Esame di Stato. Le cose da sapere e lo speciale Maturità 2017: tracce e temi svolti su Studenti.it.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La scienza del rimorchio: 10 consigli semiseri
Esiste una ricetta per fare colpo sull'altro sesso? In tutto il mondo scienziati e ricercatori studiano che cosa fa scattare (o meno) la scintilla. Ecco cosa hanno scoperto
L’etichetta laser degli ortaggi
In Svezia una catena di supermercati testa etichette realizzate col laser. Rendendo l’acquisto di prodotti sfusi ancora più ecologico.
Quanto vale il capitale umano di una nazione?
Human Capital Report 2016: 130 Paesi a confronto. Come sta l'Italia?
Funziona il gel contraccettivo maschile
L'idrogel che blocca il passaggio degli spermatozoi ha passato il test dei macachi senza grossi effetti collaterali. Un passo importante verso la sperimentazione sull'uomo.
Le parole della felicità
La Wikipedia delle emozioni positive: un glossario di parole intraducibili, cariche di sfumature in cui riconoscersi, prese in prestito da altre culture. Un progetto in costante aggiornamento.
Dimenticare: lo scopo del sonno
Dormire è il prezzo che paghiamo per avere un cervello plastico e in grado di imparare nuove cose ogni giorno: la conferma in uno studio quadriennale compiuto sui topi.
Perché alcuni suoni risultano insopportabili
Dietro alla scarsa tolleranza ad alcuni rumori c'è un affaticamento cerebrale dovuto a un "super lavoro" delle regioni responsabili di attenzione e risposta emotiva.
I benefici del disordine
Non sempre archiviare e programmare ogni cosa equivale ad avere il controllo della situazione: abbracciare uno stile di vita (un po') più caotico potrebbe sorprenderci positivamente.