Scuola e Università

Più sicurezza in auto, con il volante touch

Arriva il volante con touchscreen che usa sensori Led.

La distrazione è uno dei principali pericoli alla guida, per rimanere sempre concentrati potrebbe esserci un nuovo dispositivo all’interno dell’abitacolo: un volante con schermo touchscreen.

“Il prototipo utilizza sensori Led e videocamera per riconoscere movimenti e comandi”

Idea dei tedeschi – I ricercatori dell’Università di Stoccarda, dell’Università di Duisburg-Essen e del Centro di Ricerca Tedesco per l’Intelligenza Artificiale hanno messo a punto un prototipo di volante intelligente, che utilizza dei sensori LED e una camera per riconoscere i gesti del conducente.

Videocamera e LED - Il volante è controllato da alcuni Led a infrarossi che tengono sott’occhio la posizione delle dita, mentre una piccola videocamera riconosce il movimento. Per ora il volante è in grado di riconoscere 20 ordini impartiti con i gesti, tra cui lo zoom sullo stile dei dispositivi Apple.

Occhi sulla strada - Secondo il professore di computer science Albert Schmidt, il sistema permette al pilota di passare più tempo con lo sguardo fisso sulla strada, piuttosto che intento a osservare gli strumenti di bordo o cercare i comandi. Alcuni grandi gruppi automobilisitici, come Audi e BMW, ma anche la nipponica Sony, stanno seguendo le evoluzioni del volante interattivo, in vista di future applicazioni. (pp)

Niccolò Fantini

15 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us