Maturità 2017: è l'ora della prima prova

Parte la prima prova dell'Esame di Stato. Le cose da sapere e le tracce e i temi svolti di Studenti.it

shutterstock_1486621791
Maturità 2017|Shutterstock

Iniziano stamattina, con la prima prova scritta di italiano, gli esami di maturità 2017 per 454.590 studenti.

 

Sono 4 le tipologie di tracce previste per la prova: l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale  (di quattro possibili tipi diversi: a tema artistico-letterario, tecnico-scientifico, storico-politico o socio-economico), il tema di attualità e il tema storico. Le tracce, con i relativi materiali, sono già arrivate per via telematica e decrittate in tutte le scuole stamattina.

 

Domani, giovedì 22 giugno, sarà invece la volta della seconda prova scritta, la cui materia varia in base alla scuola: matematica allo scientifico; versione di latino al classico; "lingua 1" al linguistico; economia aziendale a ragioneria e così via.

 

Poi 3 giorni di pausa e si riprende il lunedì 26 con la terza prova scritta che viene stabilita dalla singola commissione e dunque varia in base alla scuola e cambia da istituto a istituto.

Prove orali. A seguire, di solito dopo una settimana (è la commissione d'esame a stabilirlo), si parte con gli orali nei quali, faccia a faccia con i commissari esterni, i maturandi espongono la tesina e rispondono a domande su ciascuna materia. A finire (ed è proprio l'ultima pietra) la correzione degli scritti, durante la quale i commissari spiegano gli errori commessi e sui quali possono fare le ultime domande.

 

L'esame di Maturità 2017 si svolgerà per la penultima volta in questo modo perché dal 2019 l'Esame di Stato cambierà: verranno svolte soltanto due prove scritte.

 

Il toto tracce. Come ogni anno, gli studenti si sono scatenati su siti e social network per cercare di indovinare le tracce della prima prova. Oltre ai temi di attualità, come la Brexit, l'ondata migratoria e il terrorismo, anche gli anniversari sono molto gettonati: dai 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello (analisi del testo) ai 60 anni dei Trattati di Roma (tema storico) fino ai 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (articolo giornalistico).

21 Giugno 2017

Codice Sconto