Scuola e Università

Bambini, potenziali poliglotti

Le lingue si possono imparare ben prima di un anno. A patto di parlare con un'altra persona.

Bambini, potenziali poliglotti
Le lingue si possono imparare ben prima di un anno. A patto di parlare con un'altra persona.

Anche i bambini piccolissimi hanno l'intelligenza per apprendere linguaggi stranieri.
Anche i bambini piccolissimi hanno l'intelligenza per apprendere linguaggi stranieri.

Più si cresce più si ha difficoltà nell'apprendimento di una lingua straniera. Già dai 6 ai 12 mesi di età, infatti, ci si concentra sempre di più sui suoni della lingua nativa e si inizia a perdere l'abilità a discriminare i fonemi di altri linguaggi. La neuroscienziata Patricia Kuhl, dell'Università di Washington, ha però dimostrato che diminuendo i tempi di esposizione a una lingua straniera, il livello di percezione dei suoni migliora. A patto, però, che si interagisca con una voce umana e non “metallica”.
A lezione di cinese. Nel corso di uno studio sperimentale, un gruppo di bambini americani di circa 9 mesi d'età è stato esposto alla lingua cinese per dodici sessioni (suddivise in 4 mesi) della durata di 25 minuti. Le sessioni sono state condotte da quattro cinesi madrelingua, due uomini e due donne, e i bambini sono stati testati nella loro capacità di discriminare tra due suoni cinesi, inesistenti nella lingua inglese. Un secondo gruppo di bambini è stato sottoposto allo stesso esperimento, ma con l'utilizzo di un Dvd realizzato ad hoc e di audiocassette. È risultato che la performance dei bambini americani nel distinguere i fonemi è stata equivalente a quella di un gruppo di bambini di Taiwan della stessa età (che, quindi, ascoltava la lingua nativa cinese da circa 9 mesi) e che i bimbi del secondo gruppo, privati dell'interazione sociale, non hanno mostrato alcuna capacità di discriminazione fonetica.

(Notizia aggiornata al 25 febbraio 2003)

21 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us