Uomini più vecchi fanno figli più geek
I padri più in là con gli anni hanno maggiori probabilità di generare scienziati e smanettoni in erba: le cause sono equamente divise tra genetica e fattori ambientali.
Riconosceresti la voce della tua maestra?
Il timbro vocale umano ha caratteristiche uniche. Ma sappiamo sfruttarle per distinguere le persone?
Il potere dà (davvero) alla testa
Impulsività, disprezzo del rischio, assenza di empatia con gli elettori: alcune caratteristiche associate a politici, spiegate dalle neuroscienze.
I mancini sono davvero migliori in matematica
La conferma in uno studio italiano: chi preferisce la mano sinistra si distingue nei compiti di problem solving e nei complessi ragionamenti matematici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il pregiudizio modifica le percezioni
Secondo un recente studio il pregiudizio, anche se inconsapevole, è molto potente e può modificare il modo il nosto modo di vedere il volto degli altri.
Più nervoso in volo se passi per la prima classe
Se i passeggeri in economy sono costretti a transitare tra i sedili della "first" per raggiungere i propri posti, sono più alte le probabilità di eccessi di nervosismo.
Abitare vicino al mare riduce lo stress?
Chi dalla propria finestra vede il mare potrebbe avere in tasca il rimedio definitivo contro ansia e alterazioni dell'umore.
Gli amici, il miglior antidolorifico al mondo
Più ne hai (di veri), più a lungo resisti agli stimoli dolorosi. Merito dell'endorfina, un potente analgesico naturale che alimenta e promuove le relazioni sociali.
Uno dei pochi svantaggi del bilinguismo
Una voce fuori dal coro nelle ricerche sui vantaggi cognitivi dell'avere più di una lingua madre: i bilingui sarebbero meno capaci di riflettere sulle proprie capacità.
7 modi in cui la mente ci inganna
Perché online siamo più disinibiti? Perché crediamo che i numeri del lotto obbediscano alla statistica? E cos'è l'effetto Cheerleader? I piccoli grandi bug della nostra mente.
Perché gli uomini si fanno crescere la barba?
Non per piacere alle partner, ma per sembrare più dominanti e aggressivi con gli altri maschi con cui devono competere, in una forma di selezione sessuale secondaria.
Dimentichi quello che stavi per dire? Ecco perché
Qualcuno vi ha interrotto e ora non ricordate più che cosa stavate per dire (o fare)? Uno studio spiega l'origine di questo meccanismo, che ha origini molto antiche.