Uomini più vecchi fanno figli più geek
I padri più in là con gli anni hanno maggiori probabilità di generare scienziati e smanettoni in erba: le cause sono equamente divise tra genetica e fattori ambientali.
Riconosceresti la voce della tua maestra?
Il timbro vocale umano ha caratteristiche uniche. Ma sappiamo sfruttarle per distinguere le persone?
Il potere dà (davvero) alla testa
Impulsività, disprezzo del rischio, assenza di empatia con gli elettori: alcune caratteristiche associate a politici, spiegate dalle neuroscienze.
I mancini sono davvero migliori in matematica
La conferma in uno studio italiano: chi preferisce la mano sinistra si distingue nei compiti di problem solving e nei complessi ragionamenti matematici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli atleti individuali più a rischio depressione
Chi gioca in squadra spartisce gioie e dolori delle prestazioni  con i compagni; chi corre da solo, ha spesso un fardello troppo pesante e non condivisibile con nessun altro.
La psicologia di Babbo Natale
Rivelare o no che il vecchio con la barba non esiste? Guida semiseria per genitori alle prese con slitte volanti, renne e folletti.
Conosci davvero le donne?
Quattro domande pericolose che le donne fanno (sempre) agli uomini: a cosa pensi? Mi ami? Ti sembro grassa? È più carina di me? Istruzioni per l'uso...
Mai andare a letto arrabbiati!
Il sonno consolida i ricordi negativi e li rende più facili da rievocare: una scoperta che potrebbe servire nel trattamento di depressione e sindrome da stress post traumatico.
Uomini e donne guardano in modo diverso
Le differenze di genere riguardano anche il modo in cui osserviamo il mondo (e in particolare i volti): un esperimento di eye tracking conferma quanto già ipotizzato in passato.
Come litigare meglio, secondo la scienza
Vi capita di ingaggiare discussioni infinite con parenti e amici? Ecco due tattiche quasi infallibili e scientificamente provate per far valere la vostra posizione.
Un software per combattere paure e fobie
I primi, promettenti test di una nuova tecnica che permette di trattare ansia e disturbo post-traumatico da stress, senza bisogno di rievocare consciamente le paure.
8 malattie mentali che... non lo sono più
La lunaticità, l'isteria (maschile e femminile), l'infermità "morale, la personalità inadeguata, persino l'omosessualità e l'autoerotismo: i ripensamenti più famosi della psichiatria.