Psicologia

Siamo tutti affetti dalla sindrome di Robin Hood

Ogni uomo, quando ne ha l’opportunità, è disposto a rubare ai ricchi per donare ai poveri. A svelare il Robin Hood nascosto in ciascuno di noi è uno studio dell’Università della California pubblicato dalla rivista Nature.
L’essere umano è portato, più di ogni altro animale, a sacrificare i propri beni per colmare le disuguaglianze sociali.
L’esperimento è stato condotto su 20 volontari divisi in gruppi di 4: a ciascuno è stata assegnata una somma diversa di denaro virtuale. A ogni giocatore è stata poi data la possibilità di spendere in forma anonima i propri soldi, per aumentare o diminuire il portafoglio degli altri membri del gruppo. La stessa operazione è stata ripetuta più volte, mescolando continuamente i gruppi.
Il risultato? Oltre il 70% dei partecipanti ha ridotto o arricchito il malloppo altrui, il più delle volte sottraendo ai ricchi per donare ai poveri.
Questo comportamento, affermano gli scienziati, è dettato soprattutto dall’educazione ricevuta, e non sempre si tratta soltanto di genuino altruismo: molti giocatori hanno infatti dichiarato di aver agito ai danni dei più ricchi per invidia.

13 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us