Psicologia

In chiesa lontani dai guai

Uno studio rivela che i ragazzi religiosi danno meno preoccupazioni ai genitori.

In chiesa lontani dai guai
Uno studio rivela che i ragazzi religiosi danno meno preoccupazioni ai genitori.

Andare in chiesa tiene lontani dalle tentazioni del mondo...
Andare in chiesa tiene lontani dalle tentazioni del mondo...

Andare a messa almeno una volta alla settimana sarebbe garanzia per gli adolescenti di star lontani dai pericoli della società. Questo è quello che sostiene uno studio sociologico condotto da un gruppo di ricerca presso la nuova Università della North Carolina: vi sarebbe insomma un’associazione stretta tra un forte sentimento religioso e un buon comportamento sociale.
I ragazzi che hanno dichiarano di avere un forte sentimento religioso e di frequentare regolarmente l’ambiente parrocchiale (tra i 2.478 studenti di scuola superiore sottoposti all’analisi) sono risultati essere esenti da trasgressioni sociali: secondo le loro dichiarazioni, non bevono, non fumano, non fanno uso di sostanze stupefacenti, non marinano la scuola; hanno meno scontri con i genitori, prendono meno multe e indossano di più le cinture di sicurezza rispetto a tutti gli altri ragazzi. Senza dare spiegazione dell’origine di questa connessione, la ricerca – che fa parte di uno studio più ampio sui rapporti tra giovani e religiosità – smentisce altri studi secondo cui la religione non influirebbe in alcun modo su condotta sociale o moralità.

(Notizia aggiornata al 22 settembre 2002)

19 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us