Psicologia

Il sottile piacere del prurito

A volte la vita ci riserva piaceri sorprendenti, come quello di una "grattatina" alla schiena. Ma perché una banalità del genere provoca tanta soddisfazione? Che la stimolazione della pelle in risposta a un'irritazione ci faccia sentire meglio è cosa nota da tempo, ma adesso, i ricercatori della Wake Forest University Baptist Medical Center (North Carolina, Usa), ci spiegano anche il perché. Grazie alla risonanza magnetica hanno infatti scoperto che la stimolazione provoca la riduzione di funzionalità delle cortecce cingolate anteriore e posteriore, due aree del cervello connesse alla percezione e al ricordo di sensazioni sgradevoli. «Grattandoci», spiega uno dei ricercatori, «sopprimiamo per un attimo le componenti emotive negative connesse al prurito». Questo piccolo gesto, però, aumenta anche la funzionalità della corteccia prefrontale, connessa ai comportamenti compulsivi, cioè quelli che ripetiamo ossessivamente. E questo spiegherebbe perché, come altri piccoli piaceri (come lo sbadiglio: vedi questo speciale di Focus.it), il prurito è "contagioso" e una grattata tira l'altra (foto: © Nocturnales). [AP]

8 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us