Contro la violenza sulle donne

Un invito a partecipare con le vostre fotografie alla campagna contro la violenza sulle donne: iscrivete i vostri scatti su iFocus!

sempremargherita2_
Il gruppo Contro la violenza sulle donne è nato da un'idea fotografica di alixcice2, iscritta alla fotocommunity di Focus. Nella foto, uno degli scatti iscritti al gruppo: Quando gli occhi di una donna..., di sempremargherita2.
 

Iscrivete le vostre fotografie, rigorosamente a tema, al gruppo Contro la violenza sulle donne di iFocus: almeno una foto per ogni fotografo sarà poi pubblicata su Focus.it in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre. Una selezione di scatti sarà inoltre pubblicata anche sull'edizione di Focus in edicola il 20 novembre.
 
Tre suggerimenti per interpretare il tema. L'argomento è difficile da rappresentare soprattutto se prevale la convinzione che "violenza" sia esclusivamente una palese prepotenza, una evidente discriminazione, lo schiaffo, il pugno e via andare, fino allo stupro, all'acido gettato in faccia, al femminicidio. Ma un po' di violenza c'è anche nella superficialità, nel non-ascolto, nella delega dei ruoli: persino la delega delle faccende domestiche - la casa, la spesa, la cucina... Questo modo di "condividere" la vita di coppia nasconde un poco di violenza anche se raramente è vissuta come tale: se volete mettervi alla prova, rispondete al sondaggio La ricerca di Focus sulla vita di coppia, online su Focus.it, e meditate sulle domande e sulle risposte. Resta infine anche la possibilità di interpretare (fotografare) il tema in positivo, come omaggio al femminile.
 
In ogni caso, qualunque sia la strada scelta per dire la vostra, vi chiediamo - oltre allo scatto - di scrivere anche la didascalia della foto, perché in molti casi aiuta a "leggerla" correttamente: non è necessario scrivere un manifesto, bastano poche parole.
 
Partecipate con le vostre idee ed emozioni!

17 Ottobre 2013
Approfondimenti
253

Codice Sconto

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?