Nel 2050 saremo 9,8 miliardi
Lo sottolinea il rapporto delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale: ogni anno la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, nonostante un calo riproduttivo generalizzato.
Il momento migliore per prenotare una vacanza
In quali giorni della settimana si paga meno? Conviene comprare biglietti in blocco? Meglio aspettare all'ultimo o muoversi con anticipo? Qualche dritta scientifica per risparmiare su viaggi e pernottamenti.
Le luci del mondo che cambia
Dalle mappe della Terra di notte si possono dedurre informazioni inaspettate su crescita economica, declino politico, guerre e altre attività umane. Ecco alcuni esempi eclatanti.
Lo yacht a vela più grande del mondo
Numeri, curiosità e segreti su "A", la barca a vela più grande al mondo. Potreste avvistarla in qualche porto durante le prossime vacanze.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché Brexit spaventa gli scienziati britannici
I timori del mondo accademico schierato per il "Remain" spiegati in una mappa.
Tutta la Brexit in 10 domande e risposte
Vademecum esenziale per capire che cos'è la Brexit e che impatto avrà sull'economia e sulla ricerca scientifica.
Lavorare, nel complesso, ci piace
Il livello di soddisfazione sul posto di lavoro è, globalmente, alto: lo rivela una ricerca-barometro che misura il benessere degli impiegati (anche di quelli con le valigie già pronte per il ponte).
La scienza dei figli di papà
Un recente studio italiano evidenzia come la ricchezza possa rimanere nelle mani delle stesse famiglie per secoli, in barba ai modelli socio-economici di redistribuzione.
10 cose che (forse) non sai sulla Yakuza
Tatuaggi, politica, soldi e rituali. I segreti della potente "gomorra" giapponese, considerata una delle organizzazioni criminali più ricche del mondo.
È legale portarsi via una valigetta piena di soldi
Se trovi un oggetto smarrito cosa fai? Lo tieni o cerchi il proprietario? La legge dice che...
Quante sono le piattaforme petrolifere nel mondo?
L'analisi di mercato di una delle principali società di consulenza delle compagnie petrolifere.
Referendum: trivelle sì o no, quando e perché
Il referendum del 17 aprile per impedire il rinnovo delle concessioni petrolifere: per che cosa si vota esattamente, e cinque punti chiave per decidere come votare.