Economia

I lavoratori italiani sono i più stressati?

Il rientro al lavoro può essere molto stressante. Per gli italiani forse lo è più di altri. Ecco perché.

Sono quattro su dieci i lavoratori italiani che dichiarano di essere sottoposti a un notevole stress lavorativo, classificandosi come i più disturbati di tutta Europa. Le cause naturalmente sono da ricercarsi negli altissimi livelli di precariato e di disoccupazione, ma anche, per chi il lavoro fisso ce l’ha, nelle continue tensioni, nei ritmi incalzanti e nella competizione. Per sette su dieci, in particolare, lo stress è dovuto alla riorganizzazione degli assetti lavorativi e alla mole di lavoro, mentre per cinque su dieci alla mancanza di collaborazione con colleghi e superiori, che può sfociare in molestie e mobbing.

SVILUPPI. I dati emergono da uno studio realizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, inerente a tutte le categorie professionali, che affronta le problematiche relative alla valutazione e gestione del problema. Il rischio, infatti, è quello che i soggetti sviluppino disturbi d’ansia sempre più gravi che, a lungo andare, potrebbero anche costringerli a trattamenti psicoterapeutici o farmacologici.

8 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us