Economia

Facebook vuole comprare WhatsApp? Forse...

Ce la farà Zuckerberg a portarsi a casa il bottino?

di
Le voci che danno come cosa fatta l’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook sono vere solo a metà: l’affare è tutt’altro che concluso.

"Secondo il co-fondatore Koum, la pubblicità è un insulto alla tua intelligenza"

Una mossa azzeccata -

WhatsApp, l’applicazione disponibile sia sull’Apple Store sia Google Play (ma anche per altri smartphone) per inviare gratuitamente messaggini

Vien da sé - Non è un caso che nel mirino di Mark Zuckerberg ci sia proprio WhatsApp. Solo su Google Play è stata scaricata gratuitamente da quasi due milioni di persone. Sull’Apple Store ha invece un costo irrisorio di 0.89 euro: gli oltre dieci miliardi di messaggi inviati al giorno lasciano intuire che in molti abbiano preferito spenderli per acquistare quest'applicazione piuttosto che pagare ogni volta gli sms. L’idea dell’acquisizione arriva dopo il traguardo del miliardo di utenti attivi sul social network che punta sempre di più a raggiungerne altrettanti puntando al settore della telefonia. Già con l’acquisto di Instagram un passo era stato fatto.

Visioni contrastanti - Facebook è decisa a guadagnare sempre di più, e il mercato mobile è quello più promettente. Quello che rimane da capire è se i fondatori di WhatsApp - Brian Acton e Jan Koum - sono disposti a scendere a compromessi: in più occasioni, soprattutto sul blog ufficiale, è stato specificato come gli annunci pubblicitari siano fuori discussione. Entrambi ex dipendenti di Yahoo, sono assolutamente contro i banner, così come non apprezzano chi vende al primo offerente il proprio prodotto. Mark Zuckerberg, invece, è dell’opinione opposta. Come finirà dunque? Staremo a vedere. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

4 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us