Un solo Dio?

Ultimo intervento 03-26-2011, 19.09 di kadmon93. 144 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 9 di 10 (145 elementi)   « Primo ... < Precedente 6 7 8 9 10 Successivo >
  • 12-23-2010, 19.32
    430203 in risposta a 430178

Re: Un solo Dio?

Non puo' che esistere una sola religione e un solo Dio.Vuol dire che solo una è la verita',una sola religione è vera le altre o sono false o contengono errori teologici che  fanno diventare queste chiese,chiese altre o eretiche.Non puo' esistere  il Dio di religione ebraica,il Dio cristiano,il Dio islamico o il Dio induista.Uno solo è Dio è una sola puo'essere la sua chiesa.Come capire quale sia la vera religione?Bisogna avere la fede,ma anche essere razionali,bisogna che ci sia un libro sacro che parli della creazione del primo uomo e della sua discendenza in modo che risulti Adamo un personaggio storico e non mitologico.Non è il serpente a parlare ma esistono altri esseri oltre all'uomo,angeli caduti,spiriti che si travestono a volte in animali quali Satana che tentano l'uomo dall'inizio della sua storia.La venuta di Gesù era stata profetizzata millenni prima e gli uomini sapevano  gia' secoli prima che accadesse che una vergine partorira'e dara alla luce il Messia.Esistono gli uomini quindi logica vuole che sia esitito il primo uomo Adamo,che abbia peccato e percio' sia entrata la morte nella storia dell'umanita'.C'era bisogno di un'opera di redenzione attuata da Gesù Cristo ,il quale solo essendo Dio puo' vincere la morte.
  • 12-23-2010, 19.44
    430207 in risposta a 430197

ken111:

Se non ci dovrebbe essere l'ateismo di stato un ateo a cosa tenderebbe?

Personalmente, alla totale laicità dello stato.

La libertà è correlata sia con l'anarchia che con la logica poichè nessuno può fare quello che vuole e nessuno è così intelligente da agire senza dover avere una struttura (lo stato) e la logica ci mostra che non possiamo fare tutto quello che ci pare perchè lederemmo la logica o la sensibilità altrui.

Continua a sembrarmi un grandissimo non sequitur. Ma sarà un problema mio...

E non abbiate fede. (Christopher Hitchens)

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Forum Atei Italiani
  • 12-23-2010, 19.50
    430211 in risposta a 430203

Leonardo Graniti:
    Non puo' che esistere una sola religione

Peccato che la realtà dimostri esattamente il contrario: esistono e sono esistite centinaia, migliaia di religioni diverse nella storia.
    e un solo Dio.

Hai perfettamente ragione. Esiste un solo dio:

Vuol dire che solo una è la verita',una sola religione è vera le altre o sono false o contengono errori teologici che  fanno diventare queste chiese,chiese altre o eretiche.

Esatto. Cosa aspetti a convertirti all'unica vera religione, il Pastafarianesimo?
    Non puo' esistere  il Dio di religione ebraica,il Dio cristiano,il Dio islamico o il Dio induista.

Infatti, non esistono.
    Uno solo è Dio è una sola puo'essere la sua chiesa.Come capire quale sia la vera religione?

Semplice: l'unica vera religione è quella che onora il Flying Spaghetti Monster.
    Bisogna avere la fede,ma anche essere razionali,bisogna che ci sia un libro sacro

Esattamente. Il libro sacro è questo:

La venuta di Gesù era stata profetizzata millenni prima e gli uomini sapevano  gia' secoli prima che accadesse che una vergine partorira'e dara alla luce il Messia.

Eretico! Blasfemo! Come osi nominare falsi dei! Finirai all'inferno, dove la birra sarà stantia e le spogliarelliste avranno tutte malattie veneree!

Forum Atei Italiani
  • 12-23-2010, 19.57
    430215 in risposta a 430207

Sono contrario all'ateismo di Stato perche' nega la liberta' di culto. io sono per la liberta' di culto e lo Stato laico. Mi sembra del tutto esagerata la rimozione dei crocifissi nelle aule perche' lo ritengo un non problema (poi la causa intentata basata sul fatto che al bambino il crocifisso faceva impressione e' ridicola).Viceversa pur essendo credente (ma mi considero un credente diretto senza bisogno di intermediari indi non credo all'istituzione Chiesa) sono del tutto contrario alle forme di finanziamento alla chiesa (anche implicite vedi esenzione ICI).Sono favorevole all'8 per mille (ma solo per quelli che realmente lo scrivono in dichiarazione, senza altri meccanismi perversi) sia per la Chiesa cattolica che per le altre, e anche per organizzazioni non religiose che pero' abbiano strutture di servizio per i piu' deboli (ospedali,mense,ecc).Sono inoltre piu' che convinto che l'Italia essendo una repubblica non riuscira' mai a svincolarsi dall'influenza vaticana. La Francia se ne svincolo' secoli fa col re, cosi' l'Inghilterra, gli stessi Savoia ( i monarchi piu' deboli della storia umana) erano meno assoggetatti al Vaticano degli odierni politici.

Detto, questo Buon Natale a tutti, atei e credenti.............purche' amiate la libertà
  • 12-23-2010, 20.04
    430216 in risposta a 430215

Mario68:
    Mi sembra del tutto esagerata la rimozione dei crocifissi nelle aule perche' lo ritengo un non problema

Quindi non avresti alcun problema se in un'aula scolastica fossero presenti, ad esempio, anche i seguenti simboli:

Auguri anche a te.

Forum Atei Italiani
  • 12-23-2010, 20.23
    430223 in risposta a 430216

Esatto,Df1989. Ovviamente deve esserci un motivo. Se io ad esempio fossi uno studente italiano emigrato in Russia e in aula c'e' la falce e il martello (o la foto di Stalin o quella di Putin) non mi sconvolgerei piu' di tanto. Soprattutto non cambierei idee politiche solo perche' vedo la foto di Putin.L'importante e' sapere il motivo perche' sta li'.Se andassi in una scuola dov'e' appesa la svastica perche' al preside gli piace non mi scandalizzerei.Cosa diversa e' impormi la svastica sul banco, sulla mia borsa o su altri oggetti personali.Il crocifisso e' un simbolo culturale oltre che religioso, e considera che io non credo nell'istituzione Chiesa (per me del tutto inutile) quindi come credente vedo il crocifisso come cio' che e' stato per Gesu' e ai tempi dei romani, ma non come vessillo sotto la quale la Chiesa ha compiuto le sue malefatte (cosi' lo vedi tu se non ricordo male).Per gli stessi motivi sopra esposti non mi sono scandalizzato piu' di tanto quando in una scuola hanno messo il sole delle alpi, simbolo della lega, e considera che mai e poi mai votero' lega (poi stando in Sicilia figurati).Fondamentalmente non credo nell'influenza dei simboli:credo che la triade Mediaset influenzi gli italiani piu' di qualunque simbolo.
  • 12-23-2010, 20.39
    430236 in risposta a 430223

Mario68:
    Esatto,Df1989.

Ovviamente non concordo con te, però almeno sei coerente. Sono convinto che se facessi la stessa domanda a cento persone che difendono il crocifisso, almeno novantanove (ma probabilmente tutte e cento...) risponderebbero diversamente.
    Ovviamente deve esserci un motivo.

D'accordo: qual è il motivo per cui, in una scuola pubblica di uno stato laico dovrebbe esserci il simbolo che rappresenta una particolare confessione religiosa? (Tenere conto delle parti in grassetto...).
    Il crocifisso e' un simbolo culturale oltre che religioso,

Qualunque simbolo può essere inteso come "culturale", anche la svastica nazista, il fascio littorio e la falce e il martello: il punto è che essi rappresentano, qui ed ora, determinati movimenti politici. Allo stesso modo, il crocifisso rappresenta in maniera specifica una confessione religiosa.
    Fondamentalmente non credo nell'influenza dei simboli:credo che la triade Mediaset influenzi gli italiani piu' di qualunque simbolo.

Su questo non c'è alcun dubbio.

Forum Atei Italiani
  • 12-23-2010, 23.16
    430265 in risposta a 430236

Caro Df 1989 ho letto che non sei ateo,che leggi la Bibbia ma hai dei dubbi,come tutti noi,non è semplice capire Dio e si commettono errori.Percio' dove non capisci con la lettura della Bibbia aiutati con la lettura del libro del Catechismo Chiesa Cattolica presente anche su internet gratuitamente.Io anche ho commesso errori e avevo perso la fede o meglio non capivo la Bibbia senza l'aiuto del catechismo,essa  va interpretata.Si deve capire che Dio è sommo bene e non vuole il male per noi,ma vuole salvarci tutti,perchè si puo' perdere l'anima commettendo peccati gravi.Non pensare all'inferno a un posto dove bere birra scadente e andare a spogliarelliste,questo è il tuo errore,l'inferno non è un bordello per chi si vuol divertire,ma un luogo di profonda sofferenza pschica che gia'in vita si puo' provare perdendosi nei peccati.Devi amare Dio e il prossimo.Non ti divertire a far il campione dell'ateismo,un giorno potresti pensare che era meglio pensare di sposarsi in chiesa e vivere felice per l'eternita' con Dio.Forse vorresti che tua moglie andasse all'inferno?Giammai,percio' è chiaro che devi pensare un giorno al matrimonio,pensando a esso a una donna da amare,penseresti quindi che la morte non è la fine della vita,ma un passaggio necessario per crescere e maturare psicologicamente,affrontando la vita con la propia compagna penseresti ad amare Dio e a credere in esso.
  • 12-23-2010, 23.24
    430267 in risposta a 430265

Ora è palese.

Quale altra teoria posso abbattere? - Dr. House.
  • 12-23-2010, 23.51
    430272 in risposta a 430267

SlyK:
    Ora è palese.

Oddio, non che prima non lo fosse.
    Bella però la sua efficace descrizione della fede cattolica, mi avrebbe fatto scompisciare dal ridere se non fosse per il tragico fatto che centinaia di milioni di persone credono a certe baggianate... e quelli che vengono guardati male sono gli atei!

Vabbé, visto che la discussione è andata a ramengo, o ci andrà fra breve (dopo "l'ateismo è una religione" e "l'ateismo di stato" manca solo che vengano nominati Hitler, Stalin e Pol Pot...), auguro a tutti delle STREPITOSE FESTE PASTAFARIANE.

Non esagerate con la birra e con le spogliarelliste, mi raccomando!

«Chi non ride mai non è una persona seria.»
  • 12-24-2010, 0.35
    430279 in risposta a 430267

SlyK:
    Ora è palese.

Hai ragione, naturalmente, ma un punto lo devo chiarire, non posso proprio lasciar cadere così la cosa XD

Leonardo Graniti:
    Caro Df 1989 ho letto che non sei ateo

E hai letto molto male. Sono un ateo senza speranza di redenzione, che ritiene tutte le storielle su Dio, Gesù, la Madonna, l'inferno e il paradiso delle scemenze col botto. Quindi, tanto per essere ancora più chiari, non me ne frega una beneamata sega della fuffa contenuta nel Catechismo della Chiesa cattolica o in altri libercoli simili, per quanto disponibili gratuitamente su internet.

Au revoir.

Forum Atei Italiani
  • 12-24-2010, 0.39
    430280 in risposta a 430272

gilmoth:
    Non esagerate con la birra e con le spogliarelliste, mi raccomando!

Dubito che potrò esagerare con le spogliarelliste, già vederle da lontano sarebbe qualcosa

Mi rifarò con la birra

Forum Atei Italiani
  • 12-24-2010, 9.31
    430305 in risposta a 430280

Se ho fame il dio pastafariano me lo posso mangiare? Sarei un deicida? Mi punirebbe mandandomi all'inferno con le spogliarelliste con malattie veneree e birra stantia. che sapore hanno le sue polpette?

Comunque buone feste a tutti!

L'intelligenza?Si misura da quanto grande hai il cuore! Michele Amadi
  • 12-24-2010, 11.07
    430329 in risposta a 430305

Sicuramente il FSM (il dio pastafariano) può essere mangiato. La cosa importante è che, però, tale divinità evita sgradevoli richiami paracannibalistici a carne e sangue di natura umana.
    Mario68:
    (...) Se io ad esempio fossi uno studente italiano emigrato in Russia e in aula c'e' la falce e il martello (o la foto di Stalin o quella di Putin) non mi sconvolgerei piu' di tanto. Soprattutto non cambierei idee politiche solo perche' vedo la foto di Putin. (...)

Dunque, per te, chi ha la maggioranza è libera di affiggere nelle classi scolastiche i simboli ideologici che ritiene più opportuni.

Essendo l'Italia a maggioranza cristiana si ha diritto ad appendere il crocefisso, essendo la Padania a maggioranza Lega Nord hanno il diritto di appendere il simbolo della Lega Nord e essendo il mio paese nativo a maggioranza fascista e razzista hanno il diritto di appendere ai muri delle scuole il simbolo di mussoliniana memoria e un bel cartello "no negroes"?

PS tu probabilmente non cambieresti ideologia, ma stiamo parlando di bambini e di messaggi subliminali.

Stiamo parlando di uno stato che si è scelto laico. L'URSS era comunista (pertanto, non equidistante dai vari partiti politici). L'Italia è equidistante dai vari credo religiosi purchè rispettino le norme italiane, nonostante questo dia fastidio alla maggioranza cristiana.
    There is only one god, and his name is Death. And there is only one thing we say to Death: ‘Not today’.

Sono una foglia al vento,
    l’attimo che sta passando,
    il soffio che ti ha sfiorato.

http://martinedentree.wordpress.com/
  • 12-24-2010, 11.42
    430348 in risposta a 430329

Io sono per la libertà di opinione ma non vedo cosa c'entri nell'educazione mettere crocefissi e bandiere. I bambini sono il nostro futuro e se viviamo in uno stato laico allora non vi deve essere nessun vessillo forse fuori della scuola ammetterei la bandiera italiana e quella europea anche se entrare in europa è stato più un danno che un beneficio.

La cultura a parer mio si dimostra la dove non ci sono imposizioni di stato che limitino la persona ma che regolino il comportamento in pubblico poi a casa propria ogniuno fa quello che vuole (sempre nei limiti della legge).

L'intelligenza?Si misura da quanto grande hai il cuore! Michele Amadi
Pagina 9 di 10 (145 elementi)   « Primo ... < Precedente 6 7 8 9 10 Successivo >