Secondo la dottrina cattolica, il Limbo non è mai stata una verità di Fede; era solo un'ipotesi, derivante dall'esigenza di "conoscere" il destino di tutti coloro che muoiono senza aver ricevuto il battesimo e senza aver mai peccato (come, appunto, i neonati). Già da tempo, la riflessione della Chiesa ha permesso di individuare un destino comune di salvezza per tutti coloro che non hanno mai "offeso Dio", pur non avendo ricevuto il Battesimo e, magari, pur appartendendo ad altre confessioni(GPII disse che "... una scintilla di Verità è insita in ogni religione ...").Il problema è che per una IPOTESI sono state fatte delle guerre, sono morte persone (pensa solo alla lotta al protestantesimo, per fare un esempio). E dopo che son morte migliaia di persone nell'arco di duemila anni (circa) mi vieni a dire "ma no, scherzavamo...."????!!!!!???!!!
Circa la questione del destino dei bambini non battezzati, credo che sia fuori luogo parlarne.
Esatto!! C'è il forum sui libri che mi sembra il luogo più ideale.......
Non sono un teologo, e quindi posso avere solo una mia opinione, che magari non riflette quella della Chiesa. Ed è fuori luogo anche perché, alla fine della fiera, siamo tutti (anche chi non ci crede) destinati al giudizio di Dio, e possimo solo rimetterci alla Sua infinita misericordia.
Tanto, se è vero, mi perdona, chemmefrega!!! Se fa diventare papa un criminale protettore di pedofili, chissà a me che premi darà.......
E ringraziamo il Cielo, che la Chiesa non corregga le sue opinioni con facilità: non è una SpA, che mira dove può cogliere mercato. Sarebbe facile, per la Chiesa oggi, fare proselitismo permettendo l'aborto, il sacerdozio femminile, l'ammissione dei divorziati risposati ai Sacramenti, etc., ma così non sarebbe più Chiesa. I suoi insegnamenti vengono da lontano, e non è che possono essere cambiati così facilmente (anzi, affatto!).
Tanto l'aborto lo facciamo lo stesso, il matrimonio me lo fa il mio vicesindaco che è donna, i divorziati continuano ugualmente la loro relazione ecc ecc.....
Vi Veri Veniversum Vivus Vici