IL LIMBO

Ultimo intervento 05-26-2007, 14.29 di malosass. 134 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 8 di 9 (135 elementi)   « Primo ... < Precedente 5 6 7 8 9 Successivo >
  • 05-14-2007, 20.21
    165355 in risposta a 165141

Re: IL LIMBO

ciao,

veramente scherzavo e punzecchiavo bonariamente con quella frase non voleva essere una sfida.

un saluto luce8

• 05-14-2007, 20.51
    165363 in risposta a 165355

Perfetto, cara luce8!...

Io pure volevo solo mettere in ..luce come gli atteggiamenti ed i giudizi sui DICO possano ssere variegati e diversificati in funzione dei propri retaggi personali, del proprio modo di vivere i rapporti umani, del proprio modo di vivere la sessualità e, nel caso specifico dell'adozione, per la volontà (per quel che mi riguarda) di non voler per nessun motivo sottoporre dei bimbi a possibile scherno da parte di altri bambini (regolari!...) o discriminazioni a vario titolo: credo che tali diritti debbano essere messi al primo posto nella graduatoria del rispetto dei "diritti" civili di ogni essere umano.

Tutto qui, cara luce8! A presto.

ciaobye

Bobo maggiore
    --------------------
    “Se non hai rispetto per la tua intelligenza, abbi almeno rispetto per la mia”...
    V. Campanella
  • 05-14-2007, 21.34
    165372 in risposta a 165363

DICO

Ciao! Mi sono appena registrato e trovo che questa discussione sia molto interessante.

La polemica sui DICO ormai ha monopolizzato l'informazione e non ne capisco il perchè: che c'è di male nel permettere a due omosessuali di unirsi? Nessuno ha parlato di matrimonio, bensì solo di unioni di fatto. E, mi chiedo, dove sta il problema?In moltissimi stati dell'Europa occidentale ormai queste famiglie alternative sono diventate una realtà consolidata perchè vi è spirito progressista. In Italia, invece, abbiamo sempre avuto una mentalità conservatrice e bigotta. Il mondo sta cambiando e la legge dovrebbe incentivare i mutamenti, se non implicano conseguenze negative.

Io sono d'accordo sull'adozione di figli da parte di coppie gay. Però, attualmente, l'idea è irrealizzabile perchè non siamo ancora pronti culturalmente. I figli adottati da coppie diventerebbero, infatti, oggetto di scherno e pregiudizi, con conseguente emarginazione.

Comunque io formalizzerei i DICO e mi occuperei di problemi ben più scottanti come l'istruzione, la precarietà e le pensioni. Dovrebbero essere questi gli argomenti di punta dei talk show...

Tell me a joke and if you don't know what, never mind,
    Can't we just look at the sun?
  • 05-14-2007, 22.57
    165388 in risposta a 165372

Re: DICO

Cicatrice del vento:

Io sono d'accordo sull'adozione di figli da parte di coppie gay. Però, attualmente, l'idea è irrealizzabile perchè non siamo ancora pronti culturalmente. I figli adottati da coppie diventerebbero, infatti, oggetto di scherno e pregiudizi, con conseguente emarginazione.

Io son favorevole alle unioni gay, non vedo il problema.

Per l'adozione non son favorevole, e penso che non sia attuabile, più che per eventuale emarginazione dei figli (quindi semplice contesto culturale), per un alto fatto: lo sviluppo psichico dei bambini è anche guidato dall' antitesi di sesso dei genitori (primi fra tutti complesso di Edipo e di Elettra) tutti processi difficilmente risolvibili se le figure genitoriali son di sesso uguale. solo questo è l'ostacolo.

Epurato.

Guai far emerger le bassezze di chi ha potere (e meno ne han e più dan di testa): i panni sporchi in casa, se si mostran le loro bassezze allora son svelti a estrarre la mordacchia.

Ipocriti.

Entro 2 dicembre scomparsa dell' account.
  • 05-14-2007, 23.18
    165392 in risposta a 165388

L'ho già detto prima: anche se si arriva a conclusioni simili, io -anche come nonno- tengo in massimo conto il diritto del bambino. Ed il primo e più importante è salvaguardare la sua "uguaglianza" e dignità. In una società che ancora si basa sulle tradizioni, potrebbe significare assegnare ai bimbi di coppie gay la possibilità che venissero derisi dai coetanei, o ancora emarginati nel consesso scolastico (purtroppo a sua volta ancora immaturo) e questo sarebbe un onere ingiusto. Poi potrebbe essere psicologicamente nocivo, per loro, la mancanza di un genitore dell'altro sesso. Come a me pare ovvio, pongo il bambino al centro della discussione, non l'adulto: i "grandi" possono regolarsi come più piace loro, ma non devono coinvolgere i bambini (si vede che sono un nonno, eh?).

Forse io sarò un po' troppo avanti con gli anni, ma prima di avallare certe posizioni dovrei poter constatare un mutamento reale nel comune senso del... percepire il problema: probabilmente siamo ancora degli immaturi.

ciaobye

Bobo maggiore
    --------------------
    “Se non hai rispetto per la tua intelligenza, abbi almeno rispetto per la mia”...
    V. Campanella
  • 05-15-2007, 17.20
    165554 in risposta a 165392

E poi credo che i gay sappian che la loro unione non porta figli, credo che sia una cosa naturale sapere di non poter contare su una figliolanza. E' crudo da dire ma è così.

Epurato.

Guai far emerger le bassezze di chi ha potere (e meno ne han e più dan di testa): i panni sporchi in casa, se si mostran le loro bassezze allora son svelti a estrarre la mordacchia.

Ipocriti.

• 05-15-2007, 19.59
    165604 in risposta a 165554

Pure se fossero trovate "strade traverse" per avere figli <<naturali>>, col DNA di entrambi i componenti la coppia gay (e con le tecniche di inseminazione del futuro questo scenario diventerà presto plausibile), io resto contrario. Per i motivi sopradetti.

ciaobye

Bobo maggiore
    --------------------
    V. Campanella
  • 05-15-2007, 21.14
    165616 in risposta a 161823

Beata ignoranza. E' proprio vero che, per qualcuno, le cose meno le conosci e più sono facili da criticare ("... diffamate,. diffamate, qualcosa resterà ..." diceva un tale).

Secondo la dottrina cattolica, il Limbo non è mai stata una verità di Fede; era solo un'ipotesi, derivante dall'esigenza di "conoscere" il destino di tutti coloro che muoiono senza aver ricevuto il battesimo e senza aver mai peccato (come, appunto, i neonati). Già da tempo, la riflessione della Chiesa ha permesso di individuare un destino comune di salvezza per tutti coloro che non hanno mai "offeso Dio", pur non avendo ricevuto il Battesimo e, magari, pur appartendendo ad altre confessioni(GPII disse che "... una scintilla di Verità è insita in ogni religione ...").

Circa la questione del destino dei bambini non battezzati, credo che sia fuori luogo parlarne. Non sono un teologo, e quindi posso avere solo una mia opinione, che magari non riflette quella della Chiesa. Ed è fuori luogo anche perché, alla fine della fiera, siamo tutti (anche chi non ci crede) destinati al giudizio di Dio, e possimo solo rimetterci alla Sua infinita misericordia.

E ringraziamo il Cielo, che la Chiesa non corregga le sue opinioni con facilità: non è una SpA, che mira dove può cogliere mercato. Sarebbe facile, per la Chiesa oggi, fare proselitismo permettendo l'aborto, il sacerdozio femminile, l'ammissione dei divorziati risposati ai Sacramenti, etc., ma così non sarebbe più Chiesa. I suoi insegnamenti vengono da lontano, e non è che possono essere cambiati così facilmente (anzi, affatto!).

Saluti.

Biz.

"...diffamate, diffamate ... qualche cosa resterà ..."
  • 05-15-2007, 23.13
    165628 in risposta a 165616

bizio71:

alla fine della fiera, siamo tutti (anche chi non ci crede) destinati al giudizio di Dio

Se io dicessi "alla fine della fiera, siamo tutti (anche chi ancora non l'ha capito) destinati a svanire nel nulla" come la prenderesti?

I fatti non penetrano nel regno dove vivono le nostre fedi: non le hanno generate, non le distruggono (M. Proust)
  • 05-15-2007, 23.20
    165630 in risposta a 165616

Re: IL LIMBO ... per Bizio71

per Bizio71

<<...Beata ignoranza. E' propio vero che, per qualcuno,...>>  Come esordio non c'è male: grazie per la considerazione... Resta da vedere chi sia l'ignorante.

Meno male, dico io, che la chiesa sia così "salda" nel difendere le sue  anacronistiche posizioni e le sue infantili idèe: così facendo affretterà, com'è auspicabile, la sua fine. Bèh, forse qualche ingenuo "beato ignorante" le resterà ancora fedele, con ridicola cocciutaggine, ma il mondo è pieno di burattinai e marionette!

Bobo maggiore
    --------------------
    V. Campanella
  • 05-15-2007, 23.43
    165633 in risposta a 165616

bizio71:

(GPII disse che "... una scintilla di Verità è insita in ogni religione ...").

Bel gioco Gran Prix II, anche se troppo complicato per me. Comunque, spero per voi cristiani che la "scintilla di verità" toccata all'Islam non sia l'affermazione che Gesù era solo un profeta e non il figlio di Dio, o che quella del buddhismo non riguardi l'affermazione che non esiste un essere sovrannaturale. In ogni caso, visto che molti ci tengono a precisare che anche l'ateismo è una religione, vorrà dire che una scintilla di verità ce l'abbiamo anche noi.

I fatti non penetrano nel regno dove vivono le nostre fedi: non le hanno generate, non le distruggono (M. Proust)
  • 05-16-2007, 0.14
    165641 in risposta a 165616

bizio71:

alla fine della fiera, siamo tutti (anche chi non ci crede) destinati al giudizio di Dio, e possimo solo rimetterci alla Sua infinita misericordia.

Giusto è vero che i religiosi han la verità, mentre gli atei son degli ignoranti: comunque se mi assicuri tu che esiste dio..

Per me alla fine della fiera diventiam concime.

Epurato.

Ipocriti.

• 05-16-2007, 0.16
    165643 in risposta a 165616

bizio71:

Beata ignoranza. E' proprio vero che, per qualcuno, le cose meno le conosci e più sono facili da criticare ("... diffamate,. diffamate, qualcosa resterà ..." diceva un tale).

Non sono un teologo, e quindi posso avere solo una mia opinione, che magari non riflette quella della Chiesa.

Non cogli la sottile contraddizione?

Epurato.

Ipocriti.

• 05-16-2007, 8.17
    165656 in risposta a 165616

Re: IL LIMBO per i poveri di... spirito

In compenso ne abbiamo visto passare di "saputelli", tutti ammantati con lo stesso ipocrita vestito di umiltà, mitezza ed amore verso il prossimo, tutti ad ammonirci sul fatto che, prima o poi, dovremo rispondere dei nostri misfatti!

Per noi, di sicuro, niente limbo: via all'Inferno, dritti dritti e senza passare per il "Via"!...  Il bello di una tale forma di fede è che, oltretutto, ti rende cieco: non ti fa nemmeno accorgere di quanto si diventi ridicolo.

Bobo maggiore
    --------------------
    V. Campanella
  • 05-16-2007, 14.06
    165772 in risposta a 165616

Secondo la dottrina cattolica, il Limbo non è mai stata una verità di Fede; era solo un'ipotesi, derivante dall'esigenza di "conoscere" il destino di tutti coloro che muoiono senza aver ricevuto il battesimo e senza aver mai peccato (come, appunto, i neonati). Già da tempo, la riflessione della Chiesa ha permesso di individuare un destino comune di salvezza per tutti coloro che non hanno mai "offeso Dio", pur non avendo ricevuto il Battesimo e, magari, pur appartendendo ad altre confessioni(GPII disse che "... una scintilla di Verità è insita in ogni religione ...").

Il problema è che per una IPOTESI sono state fatte delle guerre, sono morte persone (pensa solo alla lotta al protestantesimo, per fare un esempio). E dopo che son morte migliaia di persone nell'arco di duemila anni (circa) mi vieni a dire "ma no, scherzavamo...."????!!!!!???!!!

Circa la questione del destino dei bambini non battezzati, credo che sia fuori luogo parlarne.

Esatto!! C'è il forum sui libri che mi sembra il luogo più ideale.......

Non sono un teologo, e quindi posso avere solo una mia opinione, che magari non riflette quella della Chiesa. Ed è fuori luogo anche perché, alla fine della fiera, siamo tutti (anche chi non ci crede) destinati al giudizio di Dio, e possimo solo rimetterci alla Sua infinita misericordia.

Tanto, se è vero, mi perdona, chemmefrega!!! Se fa diventare papa un criminale protettore di pedofili, chissà a me che premi darà.......

E ringraziamo il Cielo, che la Chiesa non corregga le sue opinioni con facilità: non è una SpA, che mira dove può cogliere mercato. Sarebbe facile, per la Chiesa oggi, fare proselitismo permettendo l'aborto, il sacerdozio femminile, l'ammissione dei divorziati risposati ai Sacramenti, etc., ma così non sarebbe più Chiesa. I suoi insegnamenti vengono da lontano, e non è che possono essere cambiati così facilmente (anzi, affatto!).

Tanto l'aborto lo facciamo lo stesso, il matrimonio me lo fa il mio vicesindaco che è donna, i divorziati continuano ugualmente la loro relazione ecc ecc.....

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Pagina 8 di 9 (135 elementi)   « Primo ... < Precedente 5 6 7 8 9 Successivo >